WhatsApp Image 2020 02 14 at 20.49.34

World Thinking Day 2020: «Viviamo insieme la Custodia del Creato»

La Giornata Mondiale del Pensiero (GdP) è la giornata in cui le Guide e gli Scout di tutto il mondo festeggiano l’amicizia internazionale e si impegnano a raccogliere fondi per realizzare progetti e programmi che coinvolgono 10 milioni di ragazze e giovani donne in tutto il mondo.

Leggi tutto...

La famiglia scout di San Marco in Lamis è in festa

Lunedì 22 febbraio gli scout di tutto il mondo celebrano la giornata mondiale della fraternità. Anche il gruppo scout di San Marco, da sempre, partecipa con un’attività che vede insieme tutti gli iscritti. Quest’anno l’incontro viene anticipato a domenica 21 alle ore 15,30 nella Chiesa di Sant’Antonio Abate per dare spazio anche alle promesse dei nuovi entrati nei lupetti e nelle coccinelle.

In questa giornata gli scout raccolgono un piccolo contributo da parte di tutti i ragazzi per realizzare qualche opera di misericordia. Quanto raccolto in questa occasione sarà devoluto alla “Caritas parrocchiale”.

Nella giornata di domenica tutto il gruppo di San Marco ha un altro motivo per ritrovarsi ed è quello di rendere omaggio al capo-educatore Luigi Apollonio per i suoi 50 anni di Promessa scout. E’ un onore per tutti noi festeggiare questa continuità associativa di “Gigino” che con perseveranza, senza stancarsi, ha continuato negli anni a fare lo scout.

Racchiudere 50anni di promessa in poche parole è impossibile. L’impegno profuso da “Gigino” è stato ed è sempre per il bene dell’associazione e dei ragazzi, non si è mai tirato indietro, ha dato sempre tutto ciò che poteva per gli altri senza risparmiarsi. Grande testimone dell’Amore di Cristo e della Sua Parola. Il gruppo ha ricevuto tanto da lui. Cinquanta anni sono tanti, sia di esperienza sia di avventura sia di testimonianza

Ci interessa sottolineare un altro particolare di questi festeggiamenti; 50 anni di promessa scout equivalgono a 40 di servizio ai ragazzi, questo è il vanto che tutti noi rivendichiamo; abbiamo con noi chi per tanti anni è stato dietro agli adolescenti; in San Marco gente che possa vantare tanta continuità di servizio per gli altri non è numerosa.

Il gruppo scout nell’additarlo come esempio di buon cittadino e di costruttore del Regno di Dio invita tutti coloro che hanno fatto la promessa scout a partecipare alla festa del 21 pomeriggio in S. Antonio Abate alle ore 15,30.

San Marco in Lamis 18/02/2016

                                                                                                                                                             LA COMUNITA’ CAPI

                                                                                                                                                          SAN MARCO IN LAMIS 1

Sabato scorso, 17 settembre 2016, presso l'Auditorium Santa Chiara a Foggia si è parlato di Referemdum sulla Riforma costituzionale con

Dott. Daniele Coduti, Ricercatore di Diritto Costituzionale – Università di Foggia, che ha presentato "La riforma costituzionale: contesto e contenuto".

Poi si sono alternati sulle Le ragioni del sì e le ragioni del no l'Avv. Raffaele Piemontese e il Prof. Orazio Montinaro

A moderare ci ha pensato Gennaro Tedesco, Giornalista del “Il Fatto del Gargano”.

L'incontro è stato partecipato dai Capi e dai Rover e le Scolte della Zona Daunia e della Zona Alto Tavoliere, ma anche da gente comune e appassionati del dibattito sul referendum.

Si è rivelata come nelle aspettative, un bel momento di confronto civile di approfondimento su una tematica complessa.

Abbiamo "lasciato il mondo un po' migliore di come lo abbiamo trovato"!

Quello appena concluso è stato un convegno che potrebbe tracciare una vera linea di demarcazione nella nostra zona.

Fare prima di dire, questo è ciò per cui oggi l’associazione ci chiede  nell’espletare il nostro servizio.

I parallelismi tra la Costituzione Italiana ed il Patto Associativo dell’AGESCI  messi in atto dai relatori, rendono molto l’idea dell’impegno che ogni capo scout ha nei confronti dei propri ragazzi e della società tutta.

 Il convegno svoltosi nell’antico Santuario di San Matteo a San Marco in Lamis ha visto la viva partecipazione di capi e relatori.

Leggi tutto...