jota2

Jamboree-On-The-Air e Jamboree-On-The-Internet (JOTA-JOTI) è un evento internazionale ufficiale della Organizzazione Mondiale del Movimento Scout (WOSM) . JOTA-JOTI è un evento rivolto soprattutto ai giovani scout di tutte le età.

JOTA-JOTI è un divertimento e un'esperienza annuale emozionante per tutti i giovani scout che utilizzano la più ampia gamma di canali di comunicazione,  educare alla tecnologia, promuovere la consapevolezza culturale, sviluppare la tolleranza, così come aumenta la condivisione , la collaborazione e il lavoro di squadra, insieme con la costruzione di un senso di appartenenza al Movimento Scout Mondiale. Si tratta di un Jamboree “senza-viaggio” che si svolge ovunque ci si trovi nel mondo.

Jamboree on the Air - Jamboree su Internet promuove il senso di appartenenza al Movimento Scout in tutto il mondo di uno scout e costruisce la consapevolezza culturale, si sviluppa la tolleranza, sostiene la condivisione e la collaborazione, così come dimostra il lavoro di squadra.

Esso prevede interessanti opportunità per i giovani di esplorare tecnologie e di sviluppare competenze tecniche, tra cui promuovere l'innovazione e la creatività attraverso la comunicazione con gli altri scout. Una vasta gamma di attività che utilizzano la tecnologia di comunicazione sono i metodi principali per raggiungere questi obiettivi.

JOTA-JOTI si impegna per un impegno significativo di come molti giovani provenienti da tante parti del mondo, il più possibile ogni anno il terzo fine settimana di ottobre. Questo fine settimana è anche l'occasione per celebrare lo Scautismo e generare energia positiva per sostenere lo sviluppo del Movimento Scout.

L'evento mira a promuovere lo Scautismo di qualità in modo fedele agli obbiettivo, principi e il metodo dello scautismo e coerente con le esigenze e le aspirazioni dei giovani nel mondo di oggi.

Il programma JOTA-JOTI deve essere un riflesso della promessa, diritto, i principi e il metodo dello scautismo, così come definito dalla Costituzione WOSM, e deve anche riflettere le maggior parte delle politiche up-to-date e le iniziative di WOSM relative al programma Gioventù per tutti età.

Quindi in tutto il mondo tramite i radioamatori sarà possibile far incontrare i Gruppi scout via etere e con loro (nel limite del possibile 9 scambiare saluti, informazioni sulle attività scout in corso, ecc.

Nella fattispecie in italia sono attive varie stazioni radioscout come dal link allegato, che proveranno a collegarsi fra loro tra il 18 e 20 ottobre p.v.

A San Severo, come già avvenuto negli anni scorsi, tramite alcuni radioamatori scout del Gruppo SAN SEVERO 1, Enrico Maggio e Nicla Ognibene (capi non in servizio) e Stefano Cota, oltre al supporto logistico della Sezione Associazione Radio Amatori Italiani di San Severo, verrà installata una postazione radio presso la Sede, da dove sarà possibile effettuare collegamenti via etere e via PC con altre stazioni similari, e nel contempo fare attività formativa con i ragazzi su come avvengono le radiocomunicazioni e le potenzialità annesse, in alternativa alle comunicazioni tradizionali (telefonia, internet chat, ecc..)

Verranno inoltre compilate in tempo reale le cartoline di conferma dei collegamenti effettuati e consegnato ai ragazzi del materiale informativo predisposto dalla Segreteria Generale Associazione Radioamatori Italiani di Milano.

bkbkbCattura