Carissimi amici della Zona Bari Sud,

con la presente Vi informiamo che il gruppo scout Agesci Putignano 1, ormai presente a Putignano da trent’anni, apprestandosi a redigere il nuovo Progetto Educativo di Gruppo valido per il triennio 2019-2021, sente fortemente l’esigenza di aprirsi maggiormente al confronto ed il dialogo con le altre realtà educative e sociali presenti a Putignano e con gli altri gruppi scout della zona.

Tale progetto, ispirandosi ai principi dello scoutismo, è la guida per noi capi educatori. Individua le aree di impegno prioritario nei confronti dei nostri giovani, scaturite da un’approfondita analisi del territorio e del contesto sociale, familiare, personale nel quale vivono i ragazzi, delineando così le esigenze e le emergenze educative che trovano nell’azione concreta lo strumento lettura e di crescita per i nostri associati.

Sarà l’occasione anche per verificare quanto realizzato negli anni trascorsi e lanciare le basi per un percorso nuovo, speriamo anche di concerto ed in collaborazione con le realtà territoriali presenti. Poiché riteniamo che l’azione educativa è tanto più efficace quanto più è concreta la sinergia tra le molteplici realtà associative che con costanza vivono il contatto con le nuove generazioni, la Vostra presenza e partecipazione in questa fase di analisi è elemento essenziale ed imprescindibile per un buon progetto.

Per quanto sin qui detto, la Vostra Associazione è invitata per il giorno sabato 18 maggio p.v., a partire dalle ore 16:00 presso la sede del Preziosissimo Sangue di Putignano per vivere un momento di confronto attivo sul tema dell’educazione.

L’incontro si svolgerà in un momento plenario, seguito da piccoli tavoli di lavoro:

● Saluti e presentazione delle modalità progettuali dell’Associazione Scout
● Laboratori tecnici di confronto in piccoli gruppi
● Condivisione in plenaria di quanto emerso nei gruppi di lavoro

La conclusione dell’evento è prevista per le ore 19.00.

È importante esserci, la Vostra presenza è indispensabile!!

Per fini organizzativi, chiediamo cortese conferma di partecipazione al seguente indirizzo di posta elettronica: putignano1@puglia.agesci.it

La partecipazione è libera e gratuita.

Cordiali Saluti

La Comunità Capi del Gruppo Scout Putignano 1