francesco meduso.jpg

Carissimo Francesco,

ti comunichiamo che a seguito della delibera del Comitato di Zona del 11 settembre 2019, ti nominiamo Incaricato alla Comunicazione della Zona Bari Sud per il periodo 10/2019 – 10/2023.

Nel messaggio del Santo Padre Francesco per la 53ma Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali è riportato quanto segue:

“L’ambiente mediale oggi è talmente pervasivo da essere ormai indistinguibile dalla sfera del vivere quotidiano. La rete è una risorsa del nostro tempo. E’ una fonte di conoscenze e di relazioni un tempo impensabili. (…) Occorre riconoscere che le reti sociali, se per un verso servono a collegarci di più, a farci ritrovare e aiutare gli uni gli altri, per l’altro si prestano anche ad un uso manipolatorio dei dati personali, finalizzato a ottenere vantaggi sul piano politico o economico, senza il dovuto rispetto della persona e dei suoi diritti. (…) Nella complessità di questo scenario può essere utile tornare a riflettere sulla metafora della rete posta inizialmente a fondamento di internet, per riscoprirne le potenzialità positive. La figura della rete ci invita a riflettere sulla molteplicità dei percorsi e dei nodi che ne assicurano la tenuta, in assenza di un centro, di una struttura di tipo gerarchico, di un’organizzazione di tipo verticale. La rete funziona grazie alla compartecipazione di tutti gli elementi. (…)”

Partendo dal messaggio del Santo Padre e spinti dalla volontà di utilizzare i mezzi di comunicazione come occasione di comunione e coinvolgimento, teso ad accrescere il nostro senso di appartenenza, ti auguriamo di vivere con arte il mandato che ti affidiamo.

Buona Strada!

Responsabili ed Assistente Ecclesiastico di Zona

Gaetano Serafino, Maria Giuliano, Don Giovanni Grazioso