Corso Sicurezza Volontari di P.C. D.Lgs 81/08|PUG04. Si replica con una nuova data!

Nuova data per la formazione attivata dal Settore Protezione Civile AGESCI PUGLIA

Il D.Lgs 81/08 e s.m.i., che tratta il tema della sicurezza nei luoghi di lavoro riguarda anche, in alcune parti, i volontari di Protezione Civile che vengono assimilati ai lavoratori ma in un modo specifico. Per tale motivo la norma interessa anche l’AGESCI ed i soci che intendono svolgere attività di protezione civile (formazione, prevenzione, esercitazioni, emergenze, ecc.) in conformità a quanto scelto dall’Associazione e previsto dall’art. 2 dello Statuto associativo.

In adempienza al D.Lgs. 81/08 e s.m.i., per poter svolgere attività di Volontariato di Protezione Civile, è necessario che essi, specificatamente in materia di salute e sicurezza, siano:

• Informati
  • Formati
  • Addestrati
  • sottoposti a Controllo sanitario.

Non si può svolgere un servizio come Volontari di Protezione Civile se non si è stati informati-formati-addestrati-sottoposti a controllo sanitario.

Ricordiamo che questo corso, secondo normativa, permette ai volontari Agesci di operare nelle emergenze inquadrati nel sistema di Protezione Civile e dunque rispettando gli obblighi in materia di formazione e addestramento previsti per tutti i volontari.

Si replica con una nuovo evento! Il Settore Protezione Civile di AGESCI PUGLIA ha attivato un’ulteriore data per chi non è riuscito a iscriversi a quello in programma il prossimo 25 aprile!

Dunque, tutti i soci maggiorenni della Regione, sia capi che Rover/Scolte, potranno iscriversi all’evento formativo sopra riportato che si terrà il 08/05/2021 dalle ore 15.00 alle ore 20.00.

Capienza massima di 35 persone.

Considerata l’emergenza COVID-19, il corso si svolgerà online utilizzando la piattaforma di WebConference “Zoom”secondo indicazioni che vi verranno comunicate qualche giorno prima del corso.

La partecipazione all’intero evento formativo è fondamentale per la validità dello stesso.

Per partecipare al Corso è indispensabile leggere con attenzione il “Protocollo operativo per attività di Protezione Civile” disponibile a questo link.