Il 15 gennaio tutti a Taranto
Carissime capo e carissimi capi,
l’azione educativa di un gruppo scout non può prescindere dal radicamento nel territorio dalle relazioni con la società civile e le altre associazioni, le diocesi.
È condizione fondamentale perché i ragazzi possano vivere la proposta scout in modo efficace.
Noi, come Agesci, lo facciamo da sempre attraverso di voi, i vostri gruppi, i vostri ragazzi, attraverso i legami che avete saputo costruire.
Questa iniziativa rientra proprio nella modalità che l’AGESCI ha scelto per stare nei territori dei propri ragazzi e per la prima volta lo fa insieme a Legambiente, ACLI, ARCI, Azione Cattolica Italiana e Libera con cui ha scelto di riflettere e agire sui temi dell’ambiente e ha
l’obiettivo di garantire il diritto alla salute, partendo da territori segnati da un profondo degrado ambientale e sociale.
Taranto è la seconda di sei tappe che ci porteranno a percorrere l’Italia dai luoghi più colpiti dall’inquinamento: da Casale Monferrato in Piemonte, da Augusta Priolo a Marghera, passando anche da Brescia.
Hanno aderito in prima persona i gruppi e le Zone di quei territori, e in collaborazione con le sedi locali delle altre cinque associazioni, si adopereranno per sensibilizzare il territorio sui temi dell’ambiente e in particolare della bonifica ambientale.
La seconda tappa di questo percorso è appunto Taranto, luogo tristemente conosciuto per i problemi legati ad “elevato rischio di crisi ambientale”, che da anni si impegna a migliorare la qualità della vita dei propri cittadini.
Il Gruppo scout ha scelto di partecipare e collaborare a tutte quelle iniziative volte a costruire un mondo migliore, lo ha fatto insieme a chi vuole una città bonificata, ma non solo, una città protagonista di sensibilizzazione verso tutto il territorio nazionale su una problematica che tante vittime ha fatto. Proprio per questo la prima azione di questa iniziativa è il flash mob davanti al Pensilina Liberty sul Mar Piccolo.
Proseguirà poi come previsto dagli organizzatori con un’assemblea in cui sottoscrivere un patto tra cittadini, amministrazioni e
associazioni locali per mantenere alto l’impegno a continuare la bonifica e a sensibilizzare tutti sulla necessità di avere città pulite e a misura d’uomo; noi diremmo in particolare a misura di bambini e ragazzi e garantendo loro un futuro.
Aspettiamo quindi chi potrà unirsi in presenza.
Programma della giornata 15 gennaio
Mattina
Azione simbolica
* Orario: 11:00 – 12:00
* Luogo: Via Cariati, Pensilina Liberty sul mar piccolo
Pomeriggio
Assemblea e firma del Patto di Comunità
* Orario: 17:00 – 19:00
* Luogo: Sala Parrocchiale della chiesa “Gesù divin lavoratore”, quartiere Tamburi
Ogni tappa sarà una nuova occasione per mettere al centro i diritti di chi vive in territori dimenticati e per costruire rafforzare raccontare il nostro impegno a lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato.
La nostra prossimità solidale è fondamentale per dare speranza e forza a chi combatte ogni giorno per un ambiente sano e giusto.
Per approfondire:
Buona strada!
Roberta Vincini e Francesco Scoppola
Presidenti del Comitato nazionale
Stefania Castellano
Responsabile regionale Puglia
Anna Iotti
Referente della campagna