Il D.Lgs 81/08 e s.m.i., che tratta il tema della sicurezza nei luoghi di lavoro riguarda anche, in alcune parti, i volontari di Protezione Civile che vengono assimilati ai lavoratori ma in un modo specifico. Per tale motivo la norma interessa anche l’AGESCI ed i soci che intendono svolgere attività di protezione civile (formazione, prevenzione, esercitazioni, emergenze, ecc.) in conformità a quanto scelto dall’Associazione e previsto dall’art. 2 dello Statuto associativo.
In adempienza al D.Lgs. 81/08 e s.m.i., per poter svolgere attività di Volontariato di Protezione Civile, è necessario che essi, specificatamente in materia di salute e sicurezza, siano:
Non si può svolgere un servizio come Volontari di Protezione Civile se non si è stati informati-formati-addestrati-sottoposti a controllo sanitario.
Ricordiamo che questo corso, secondo normativa, permette ai volontari Agesci di operare nelle emergenze inquadrati nel sistema di Protezione Civile e dunque rispettando gli obblighi in materia di formazione e addestramento previsti per tutti i volontari.
La partecipazione all’intero evento formativo è fondamentale per la validità dello stesso.
Per partecipare al Corso è indispensabile leggere con attenzione il “Protocollo operativo per attività di Protezione Civile” disponibile a questo link. L’evento è aperto ai soli Capi e si terrà in presenza il prossimo 06 marzo 2022. In ossequio alla normativa vigente, la partecipazione è riservata ai possessori di Certificazione verde Rafforzata (Super Green Pass).
Si può partecipare ad uno dei due eventi (PUG5 e PUG6) che si terranno lo stesso giorno a Barletta e Martina Franca.