La squadriglia Aquile del Gruppo AGESCI Bari 10 ha ideato una mappatura delle piante e degli alberi del parco urbano USI, una grande area verde situata nella zona industriale di Bari, nel territorio di Modugno. Hanno realizzato un sito internet dedicato al censimento dei trentatré ettari in cui si trovano ulivi, lecci, eucalipti, cipressi, pini e ciliegi.
Nel 2021 la squadriglia Aquile, del Gruppo AGESCI Bari 10 ha ideato e realizzato un progetto per conquistare la specialità di squadriglia di Esplorazione. Le specialità, nel metodo educativo scout, sono uno strumento di progressione personale, tese a sviluppare le capacità individuali a servizio della comunità. La squadriglia Aquile ha esplorato il Parco Urbano ASI, ubicato nel comprensorio dell’area di sviluppo industriale tra Modugno e Bari, raccogliendo informazioni utili riguardanti la morfologia della zona. Ha censito le diverse specie di alberi e arbusti presenti e raccolto campioni di foglie, fiori e frutti. Tutte queste informazioni sono state poi riportate su un sito web creato da loro per renderle disponibili e fruibili al pubblico.
I Presidenti del Comitato nazionale Agesci, Roberta Vincini e Francesco Scoppola, hanno dichiarato: “Siamo davvero riconoscenti al Presidente Mattarella per questo importante riconoscimento. Quando i giovani si impegnano in progetti che apportano benefici concreti alla comunità, il loro entusiasmo e la loro determinazione diventano fonte di ispirazione. Dimostrano concretamente sui loro territori che, con impegno e creatività, si possono realizzare attività per il Bene Comune. Con il lavoro di squadra un progetto comune crea senso di appartenenza e collaborazione e innesca processi virtuosi per una cittadinanza consapevole.”
L’Associazione Guide e Scouts Cattolici Italiani (AGESCI), che conta 183.000 soci, è un’associazione giovanile educativa che si propone di contribuire, nel tempo libero e nelle attività extra-scolastiche, alla formazione della persona secondo i principi ed il metodo dello scautismo, adattato ai ragazzi e alle ragazze nella realtà sociale italiana di oggi.