Se la regione Puglia AGESCI fosse un albero, immaginiamo l’Area Metodo come le radici, che sostengono il tutto con l’essenza della nostra proposta educativa, il Metodo scout, e con l’intreccio di relazioni che esso crea. 

Lavorando sugli aspetti pedagogici e metodologici della nostra Associazione, portiamo avanti le sfide per il futuro di AGESCI, tra queste l’aspetto della formazione ai Sacramenti nell’ambito associativo: per questo, in comunione con il Comitato e l’Assistente Regionale, abbiamo iniziato il cammino proponendo il form di inchiesta sulla situazione attuale della nostra regione in questo ambito, ottenendo buoni risultati dai quali partire per una efficace strada da seguire: i risultati del sondaggio si possono consultare QUI (link) 

Il cammino sull’Educare alla Vita Cristiana prosegue con fiducia e curiosità (ma non ancora senza dubbi e difficoltà), nella nostra regione sta entrando nel “modus operandi” del nostro essere capi ma c’è ancora strada da fare, non è il momento di fermarsi. Uno degli obiettivi, il portale sull’Educare alla Vita Cristiana, è finalmente online e si può trovare qui: https://evc.agesci.it/ 

Quest’anno ci ha visti impegnati anche nel proseguire con tenacia e concretezza la tessitura della tela di relazioni tra le Branche e i Settori. Il continuo e proficuo dialogo sta portando buoni risultati, vedendo tutti i Settori stabilmente coinvolti, soprattutto negli eventi per ragazzi. 

Il riconoscimento dell’importanza dei Settori è stato un primario obiettivo del nostro mandato e ora, al termine del quadriennio, porta buoni frutti con le molteplici iniziative portate avanti e che potranno esser lette nelle prossime righe. 

Nel futuro proseguiremo con la direzione intrapresa sull’Educare alla Vita Cristiana e con l’accompagnare, con fiducia, l’intera Area Metodo in un lavoro coordinato che continuerà a dare buoni frutti. 

Nel concreto, i prossimi passi dovranno portarci ad aggiornare la metodologia e le linee guida per la formazione degli staff per gli eventi dei ragazzi e ci piacerebbe, in questo senso, tornare ad affidare di persona il mandato ai capi campo per poter dare un segno tangibile – guardandoci negli occhi – della fiducia che il Coordinamento Metodologico ripone nei Capi che donano il loro tempo per questo speciale Servizio. 

La sinergia con la Formazione Capi dovrà proseguire con buoni frutti, i prossimi passi da intraprendere dovranno portare avanti quel progetto di visioni condivise tra Branche, Settori e Fo.Ca., affinché il diritto dei bambini e ragazzi a noi affidati, quello di avere Capi formati, sia sempre primario e visto in ogni sfumatura. 

Nelle parti seguenti, le Branche e i Settori raccontano come il loro servizio è stato pensato, accudito e coltivato, proprio come un albero, rendendolo così importante. 

Mariarosaria Guerra e Giacomo Abbracciavento

Incaricati al Coordinamento Metodologico AGESCI Puglia