[…] Nella tribù degli alberi nascono amicizie speciali e legami indissolubili, qualcuno deluderà i compagni e qualcun altro li salverà. Una cosa li accomuna però: possono scegliere e costruire un giorno dopo l’altro – se solo glielo permettiamo – il futuro del mondo in cui tutti abitiamo.
(“La tribù degli alberi” di Stefano Mancuso)
Anche quest’anno abbiamo provato a fare scelte consapevoli, abbiamo cercato di costruire mattone su mattone le nostre idee, abbiamo tentato di guardare lontano su ogni fronte…
Analisi censimenti
Continua la crescita dei censiti in questi ultimi anni! Anche il 2024 registra un importante aumento di soci sintomo che la nostra presenza sul territorio è sempre più radicata! Abbiamo superato la soglia dei 12.000 soci, precisamente 12.070, con un incremento rispetto al 2023 di 324 censiti. In particolare abbiamo avuto un incremento sia tra i soci giovani (+ 195 ragazzi) che tra i soci adulti (+129 capi). Inoltre registriamo anche un incremento sia di gruppi (da 144 a 146), che di unità (da 417 a 427). Tutti questi sono segnali di una ripresa a pieno regime delle attività e di quanto sia ancora attuale lo scoutismo nelle nostre realtà. Il merito va soprattutto ai capi e alle capo pugliesi che continuano a spendersi nell’educare secondo lo stile scout.
Democrazia associativa
Ormai da qualche anno riscontriamo la carenza di strutture nella zona di Bari che possano ospitare l’assemblea autunnale in plenaria. La difficoltà è legata non solo ai numeri dei partecipanti ma anche ai costi non sempre contenuti. Vista l’indisponibilità della Caserma della Legione Allievi del Corpo della Guardia di Finanza di Bari, quest’anno siamo ritornati al Palaflorio che ci ha permesso di poter ospitare tutti i capi pur consapevoli di alcune carenze logistiche (in particolare per l’acustica e per l’assenza di altri spazi al chiuso dove potersi suddividere ad esempio divisi per branche).
L’assemblea primaverile per delegati si è svolta come lo scorso anno presso l’Istituto Tecnico “Vito Vittorio Lenoci”, un luogo che logisticamente ci ha permesso di vivere serenamente l’assemblea e concentrarci sui temi in discussione al Consiglio Generale, permettendoci anche di mantenere dei costi sostenibili.
Come ogni anno il primo Consiglio Regionale è stato ospitato da una zona che quest’anno è stata la Zona Taranto. Oltre alla possibilità di conoscere da vicino i vari territori, il vivere del tempo insieme permette di creare il giusto clima della ripartenza soprattutto all’inizio dell’anno associativo. Gli altri Consigli Regionali sono stati vissuti in giornata nella nostra sede regionale, scelta legata non solo per il luogo centrale rispetto a tutte le zone, ma anche per contenere i relativi costi.
Ci auguriamo che questi luoghi di democrazia siano sempre partecipati ed è per questo che cercheremo anche in futuro soluzioni ottimali per vivere questi momenti al meglio.
Terzo settore
Pur essendo ormai entrati nel Terzo Settore da qualche anno, permangono le difficoltà di molti gruppi nello stare al passo con le norme e gli adempimenti previsti.
Sicuramente lo scoglio più arduo resta la redazione dei bilanci di gruppo, ma anche di zona. Per venire incontro a tale difficoltà, l’Agesci ha creato il Tool Bilancio, un nuovo strumento di facile intuizione che risulta essere più snello rispetto al precedente file in excel. Durante i primi mesi dell’anno l’Ufficio Terzo Settore Nazionale ha curato n. 6 momenti di formazione online al fine di formare i capi gruppo, i responsabili di zona ed i tesorieri nell’utilizzo del nuovo Tool Bilancio disponibile anche per tablet o smartphone. Ciò nonostante sono rimaste le difficoltà di alcuni gruppi nella redazione del bilancio a cui abbiamo cercato di venire incontro supportando e assistendo i gruppi (con non poca fatica) nella correzione e nella predisposizione dei bilanci.
La commissione istituita per l’aggiornamento del nostro regolamento assembleare, al fine di adeguarlo alla normativa del Terzo Settore sulla base del nuovo modello approvato dal Consiglio Generale 2023, ha completato il proprio lavoro ed il regolamento è stato discusso ed approvato nell’ultima assemblea autunnale.
Abbiamo continuato la nostra formazione sul Terzo Settore con degli incontri sul tema sia al campo per Capi Gruppo che al CFM L/C. Siamo sempre convinti che, nonostante le difficoltà incontrate, con il tempo tutti noi riusciremo a cogliere i vantaggi che il Terzo Settore offre.
Campagna Calendario scout 2024
Per il 2024 abbiamo registrato un incremento nella vendita dei calendari da parete rispetto agli anni precedenti, sfiorando il tetto dei 20.000 calendari venduti. Anche i calendari da tavolo hanno registrato un incremento del 5,4%, passando da 1.866 venduti nel 2023 a 1.967 calendari venduti nel 2024.
Si rileva una difficoltà nell’acquisto di almeno un calendario a socio per le zone Alto Tavoliere e Taranto. Inoltre, il 24% dei gruppi regionali non ha partecipato all’acquisto dei calendari, in leggera diminuzione rispetto all’anno scorso.
Segreteria regionale
Supporto di cui non possiamo farne a meno… Donatella e Maurizio sono sicuramente un punto fermo per noi Comitato e per ogni livello, branca e settore. La nostra segreteria ha dato anche quest’anno un servizio efficiente e puntuale stando al passo con novità tecniche, metodologiche e funzionali. Da febbraio abbiamo accolto la proposta di rendere più agevole l’orario di lavoro svolto in presenza e allo stesso tempo garantire ai capi un’apertura funzionale della segreteria. Con l’applicazione di un accordo di smart working siamo riusciti ad organizzare meglio il lavoro svolto, evitando il raggiungimento della sede di lavoro ogni giorno e di conseguenza riducendo rischio e costi.
Cooperativa Caravella
Permetteteci, in primo luogo, di ringraziare pubblicamente Vito Morgese, andato in pensione ad agosto, per l’impegno, la dedizione e la passione che ha profuso in tutti questi anni di lavoro per la Cooperativa e per l’Associazione.
Come accade da qualche anno, anche nel 2023 la cooperativa ha aumentato il suo fatturato rispetto agli anni precedenti ed ha chiuso in utile proseguendo nella sua azione di risanamento e consolidamento.
Inoltre nel 2024 la cooperativa, in previsione del pensionamento di Vito e nell’ottica di una riorganizzazione del personale, ha effettuato una selezione del personale che ha portato all’assunzione di 2 dipendenti part-time a tempo determinato (un’addetta alle vendite ed un contabile).
Lavori sede cooperativa e regionale
La nostra struttura è stata oggetto da parte della Cooperativa Caravella (proprietaria della struttura) di alcuni importanti lavori, in particolare l’adeguamento dell’impianto di climatizzazione ed il rifacimento della facciata, lavori a cui abbiamo contribuito in parte anche noi come associazione visto che usufruiamo a titolo gratuito della struttura. Inoltre abbiamo potenziato l’impianto rete WI-FI che era diventato obsoleto ed instabile.
Per quanto riguarda la foresteria riteniamo che sia necessario pensare ad un documento che possa regolamentare non solo le buone prassi per gli ospiti che utilizzano la struttura ma anche un modo per contribuire ai relativi costi di gestione.
Aggiornamenti sulla Base Scout
L’iter relativo al passaggio di proprietà da Ente Nazionale Mario di Carpegna ad Agesci Puglia non si è purtroppo ancora concluso, ma ci siamo! Abbiamo dato mandato allo Studio Notarile Monti di seguire il nostro rogito e di verificare che sia dal punto di vista catastale che documentale fosse tutto in ordine. Dal controllo è emerso che la base era gravata da un’ipoteca per un vecchio contenzioso con l’Agenzia delle Entrate. L’Ente aveva già saldato all’ora il suo debito pertanto ha provveduto tempestivamente a presentare istanza di autotutela per ottenere l’annullamento dell’ipoteca stessa. Avevamo messo in conto le difficoltà che avremmo potuto incontrare, compreso i tempi tecnici utili per queste procedure. Ad oggi siamo pronti e presto concluderemo anche questa fase.
Durante questi mesi abbiamo inoltre avviato i lavori per rendere utilizzabile la parte esterna della base. Nella prima fase si è provveduto alla sostituzione della vecchia vasca imhoff e all’ installazione di una nuova pompa nella cisterna, abbiamo poi proceduto alla ristrutturazione dei bagni, dell’impianto di illuminazione esterno e della messa in sicurezza del verde che ad oggi stanno volgendo al termine. Prossimo passo sarà capire come gestire la base per farsi che almeno la parte esterna possa essere sfruttata per le nostre attività.
La nostra base è stata oggetto, insieme alla base scout di San Marco in Lamis, di un contributo straordinario stanziato dalla Regione Puglia con legge regionale 29 dicembre 2023 n. 37. Infatti l’art. 93 della legge, ha assegnato una dotazione finanziaria per l’esercizio 2024 di euro 150.000 per la manutenzione, ristrutturazione ed efficientamento delle basi scout pugliesi riconosciute come basi nazionali e quali luoghi di accoglienza di gruppi scout provenienti non solo dalla Puglia ma anche da altre regioni d’Italia.
A gennaio 2024 il nostro consiglio regionale, tenuto conto delle reali necessità di lavori di ristrutturazione della base scout di Cassano delle Murge per la ripresa delle attività ormai ferme da circa otto anni e valutato che il contributo è stato accordato per iniziativa di due consiglieri della Regione Puglia sensibili alle necessità del territorio e della validità dell’azione educativa rivolta ai giovani dalla nostra Associazione, ha deliberato di accettare il suddetto contributo regionale. Per procedere con la fase istruttoria per la concessione della nostra quota di euro 75.000, la Giunta regionale ha richiesto una serie di documentazione che è stata prodotta agli inizi di ottobre; siamo pertanto in attesa che si concluda la fase istruttoria e venga poi concesso il contributo.
Incaricati all’Organizzazione AGESCI Puglia