L’obiettivo principale del Settore resta sempre lo stesso: far conoscere l’ambiente acqua e lo scoutismo nautico il più possibile! Anche quest’anno lo abbiamo fatto con passione e tenacia. Purtroppo, non tutte le idee iniziali sono state realizzate.
Dopo quattro anni di mandato, in cui ha potuto, insieme alla pattuglia tracciare nuove rotte per lo scoutismo nautico pugliese, l’incaricato Marcello D’Introno ha lasciato il timone alla nuova incaricata Rossella Festa. Un avvicendamento avuto nel corso dell’anno, a febbraio, che però, non ha fermato la rotta del Settore, anzi, ha dato uno slancio in più per proseguire nel programma previsto.
Sicuramente, il lavoro di squadra fatto con dedizione ed amore, dalla Pattuglia Nautica che si è formata e cresciuta, sia dal punto di vista numerico che dal punto di vista metodologico/tecnico, ha permesso di affrontare le nuove sfide che ci eravamo posti all’inizio dell’anno. Fondamentale è stato il supporto del Centro Nautico del Levante: la pattuglia operativa costituita da Capi, Rover e Scolte (maggiorenni) che offrono la propria competenza con lo scopo di permettere a tutte le unità di sperimentare l’acqua come ambiente educativo, sta diventando sempre più numerosa ed attiva.
Abbiamo cercato di diffondere il più possibile l’importanza dell’ambiente acqua e delle sue peculiarità educative partendo dall’Asilo dei Capitani 2023, vissuto a novembre, che ci ha dato la possibilità di incontrare i capi dei gruppi nautici ed ad indirizzo nautico, i capi del Centro Nautico del Levante e tutti coloro che lavorano in ambiente acqua. L’incontro dei capi durante l’Asilo dei capitani 2024 è stato vissuto a fine settembre ed è servito per verificare l’anno precedente e programmare e progettare il nuovo anno. Dall’incontro e confronto dei capi, abbiamo compreso ancor di più come tessere una rete di relazioni sia fondamentale e per la buona riuscita degli eventi per ragazzi e per l’individuazione dei bisogni dei capi pugliesi.
Durante l’Assemblea Autunnale Regionale del 2023, abbiamo preparato un piccolo stand informativo per raccontare la vita di Settore ed abbiamo constatato un discreto interesse ed entusiasmo da parte dei capi della regione. Nell’Assemblea Autunnale regionale 2024, ci piacerebbe avere uno spazio più visibile e attivo, in cui i capi possano appassionarsi all’ambiente acqua giocando e sperimentandone la bellezza.
La presenza del Settore Nautico all’interno dei CFM E/G ha permesso di continuare a creare interesse e a coinvolgere sempre più le Capo ed i Capi pugliesi nella realtà del Settore. Ci piacerebbe, nel prossimo anno, riuscire ad avere uno spazio in tutti i CFM regionali, un tempo per poter raccontare come proporre l’acqua come l’ambiente educativo per i nostri ragazzi.
Con la Branca L/C, resta sempre stabile il supporto del Settore agli staff delle P.O. di Avventure per i Sette Mari e Sapore di Sale, con la partecipazione di alcuni membri della Pattuglia e del Centro Nautico all’interno degli stessi staff. Visto il crescente interesse, da parte dei bambini nel “giocarsi” in ambiente acqua, abbiamo risposto alla richiesta della Pattuglia di Branca L\C, ideando un nuovo progetto di P.O. per il prossimo anno, che avrà come fulcro il tema del faro.
Per quanto riguarda gli eventi della Branca E/G, Il Campetto multi specialità Splash! si è confermato come uno dei campetti più attesi dagli esploratori e dalle guide della regione: questo ci conferma come, anche i più grandi, apprezzano vivere l’avventura in acqua, soprattutto perché le specialità tipicamente terrestri, durante l’evento, vengono integrate e potenziate con quelle tipicamente nautiche. Verrà riconfermato nel prossimo anno ed eventualmente migliorato!
Nell’anno appena concluso, abbiamo rivisitato un evento su cui, con la pattuglia E\G regionale avevamo puntato molto: “rE/Gatiamo: si salpi chi può!” è diventato rE\Gatiamo2.0 -sulla rotta della competenza-. Questo nuovo progetto mirava a coinvolgere più squadriglie per la regata delle imbarcazioni autocostruite, con uno sguardo agli obiettivi dell’Agenda 2030 e all’utilizzo di materiale riciclato e riciclabile. Il percorso dell’anno si arricchiva anche di rE\Gatiamo 2.0 -navighiamo on line- un gioco on line di 6 missioni di squadriglia.
Entrambe le proposte però non hanno portato frutti: forse a causa della mancata conoscenza dell’evento o della mancata proposta da parte dei CR ai loro reparti? Non lo sappiamo, ma sicuramente questo fallimento ci porta ripensare meglio al futuro, in cui i capi saranno i protagonisti al fine di rivalutare l’ambiente acqua in branca E\G.
Molto significativa è stata la collaborazione con il Settore Competenze Puglia: abbiamo vissuto con loro il Campo di Competenza Trappeur in ambiente acqua a giugno e il Multistage per capi A sud abbiamo il mare a settembre. Vivere insieme dalla progettazione alla realizzazione questi due eventi ci ha permesso di stringere relazioni tra i capi e buttare le basi per il futuro in cui riproporremo gli stessi eventi, puntando ad avere un campo di competenza Trappeur/Esploratore delle acque.
La collaborazione con la Branca R/S e il Settore GPN nasce per far vivere il mare ai rover e le scolte la con la creazione di un evento (magari una ROSS nautica o un EPPPI in ambiente acqua) che possa far scoprire un nuovo modo di mettersi a servizio con lo spirito di inclusione e accoglienza che contraddistingue lo scoutismo pugliese.
Ci auguriamo, nel prossimo anno, di continuare a lavorare dal punto di vista della comunicazione sulle nostre pagine Facebook e Instagram e sul sito Agesci Puglia, per promuovere le iniziative e raccontare le esperienze vissute dai ragazzi e dai capi; rendere più numeroso, attivo e competente il Centro Nautico e vivere l’Asilo dei Capitani con un maggior coinvolgimento dei Gruppi Nautici nella vita del Settore.
Buona Rotta e buon Vento!
Rossella Festa
Incaricata Settore Nautico AGESCI Puglia