Relazione Comitato 2022 – 2023 – Protezione Civile

SETTORE PROTEZIONE CIVILE

Dario

Incaricato regionale Settore protezione civile

Il programma di quest’anno è stato rispettato in parte.

Realizzazione dei corsi di formazione per soli capi, collaborazioni per campo di specialità (Scout Attack), e piccole orme (Emergency), collaborazione con la Pattuglia E/G per la gestione dell’evento dei Guidoncini in Fiera, sono tra le attività svolte durante l’anno.

Si evince sempre più la necessità di parlare di sicurezza e comprenderne l’attuazione nelle nostre attività scout.

Abbiamo, però, riscontrato un difficile e faticoso richiamo all’iscrizione ai soli corsi 81/08, a cui si prevede la partecipazione di non meno di una trentina di scout.

Di seguito un breve riepilogo numerico per evidenziare il disagio:

• a gennaio, a Bari, il corso si è svolto con 16 partecipanti. Numero raggiunto anche a causa dell’annullamento (per scarso numero di iscritti) dell’evento in contemporanea che si sarebbe dovuto tenere a Massafra, con spostamento e disponibilità di alcuni di essi all’evento di Bari;
  • a marzo a Mesagne con 19 partecipanti;
  • a marzo e giugno (aprendo le iscrizioni anche gli R/S maggiorenni) abbiamo cercato di organizzare un corso in Zona Alto Tavoliere, ma a causa del basso numero degli iscritti, ci ha fatto optare per l’annullamento del corso in entrambe le occasioni.

Di sicuro, nonostante le date fossero già state decise da diverso tempo (inserendole anche nel programma regionale annuale), non è stato facile anche confermare le date previste, per la contemporaneità di varie attività e/o eventi (non previsti in fase decisionale dei nostri corsi) che si sono svolti a livello sia regionale che di Zona, che ne hanno ridotto sensibilmente la partecipazione. Quello che è emerso quest’anno è che la proposta, evidentemente, non è “accattivante”. Il solo corso 81/08, necessariamente per motivi burocratico-formativo, è solo teorico. Nostra intenzione è di arricchire la proposta, richiedendo la possibilità di legare i corsi ad altri eventi più pratici (es. corsi BLS/BLSD). Sicuramente i prossimi corsi saranno aperti non solo ai capi ma anche agli R/S maggiorenni, per instillare nei più giovani i primari concetti di sicurezza.

Va segnalata, anche, la numerosa partecipazione di scout della nostra regione (ben dieci) all’evento per volontari della protezione civile che si è svolto a giugno in Abruzzo, e che li ha visti impegnati per tre giorni anche su prove esercitative pratiche legate a situazioni emergenziali.

Da migliorare, in termini organizzativi, la collaborazione con la Pattuglia E/G nella gestione dell’evento regionale dei Guidoncini in Fiera. Collaborazione da riproporre in futuro, dato che ormai sono ben note le criticità dell’evento stesso.

In conclusione, sarà necessario continuare il percorso intrapreso finora, cercando di coinvolgere il più possibile i capi e gli R/S maggiorenni in eventi o attività che rientrano nelle “nostre” naturali forme di servizio da cittadini attivi.

Buona Strada