SETTORE COMPETENZE
Vanessa e Tonio
Incaricati regionali Settore competenze
“È il tempo che hai perduto per la tua rosa …”
Carissimi tutti, “la rosa” del Settore competenze pugliese, dopo innesti, abbondante acqua, spostamenti da Zone soleggiate a regioni con temperature un pochino più rigide, possiamo dire che si presenta con un forte arbusto e pronta ad affrontare nuove stagioni! Quello appena trascorso è stato un anno bello e impegnativo, pieno di novità e di incontri, tortuoso ma stimolante, “denso”, cioè difficile da attraversare ma pieno di sostanza.
Se l’inizio dell’anno è stato come sempre tranquillo, goliardico ed organizzativo nella formazione degli staff per i campi di competenza, a metà anno la nomina di Vanessa Serino (Bari 9) a incaricata regionale ha portato inizialmente un po’ di disorientamento, poiché imprevista e lontana dall’area del Settore stesso. Una nomina che però, nel corso di questi mesi, ha fatto comprendere come sia importante la diarchia nell’incarico. Moltiplicando le forze, il confronto e la sinergia/sintonia di noi incaricati, ci permettono di far fronte a tutte le richieste che pervengono da ogni livello associativo.
Allo stesso modo, abbiamo ritenuto (e riconosciuto nel corso tempo), valido il supporto della Pattuglia costituita da alcuni capi del Settore che, forti della loro esperienza pluriennale, ci permettono di avere una visione ed attenzione a 360 gradi del Settore stesso.
Un evento significativo è stato il “Laboratorio per Capi” organizzato nella Zona Bari Centro per i capi di Branca E/G che, attraverso i loro IABZ, hanno fatto pervenire al Settore la necessità di giocarsi nell’approfondimento di alcune tecniche e della loro valenza educativa, riconoscendone l’importanza all’interno della proposta che portiamo ai ragazzi. Questo evento, realizzato in marzo a Rutigliano, ha riportato un riscontro assolutamente positivo ed un ritorno anche in termini di interesse di alcuni capi a entrare a far parte del Settore.
I master e i tecnici del Settore hanno risposto alla chiamata degli Incaricati nazionali per la realizzazione di tre campi multistage in Abruzzo, Liguria ed Umbria, con lo scopo di aiutare l’avvio del Settore competenze in queste tre regioni, dove possiamo dire che abbiamo contribuito a piantare un bel roseto! Infatti, Nuccia Olivieri e Stefano Cappuzzo, Incaricati nazionali al Settore, hanno espresso la loro soddisfazione per i due eventi con parole di stima e ringraziamento nei confronti dei nostri master e tecnici, durante un momento altrettanto importante quale la cerimonia di nomina a master di Vincenzo Servedio (Bari 9). Una cerimonia inaspettata e attesa da tanto tempo (la pandemia aveva bloccato la richiesta), che ha ricordato a noi capi quanto sia bello mettere a disposizione e a servizio degli altri le proprie competenze, vissute con passione e divertimento.
Un’altra importante collaborazione vissuta a livello nazionale è stata quella che, per la nostra regione, ha visto protagonista Dino Questino (Bari 8) nella realizzazione del documento: “Vademecum eventi sostenibili”, una guida per svolgere i campi in maniera sempre più ecologicamente sostenibili (al momento è in fase di sperimentazione durante i campi e gli stage nazionali organizzati dal Settore).
Quest’anno siamo riusciti a garantire tre campi di competenza (pioneristica, mani abili e trappeur) per E/G, ma, a causa del numero ristretto dei capi del Settore e con grande dispiacere, questa volta non è stato possibile realizzare il campo di competenza di animazione espressiva.
I tre campi di competenza, come sempre, hanno visto la partecipazione di tanti ragazzi (circa un centinaio), i cui ritorni dalle esperienze vissute con i nostri staff sono stati tutti molto entusiasmanti e positivi. Evidenziamo, però, la scarsa partecipazione di esploratori e guide pugliesi. Invitiamo per questo motivo i capi reparto della nostra regione ad interrogarsi sulla valenza educativa e formativa dei campi di competenza proposti dal Settore competenze, nonché a far progettare nel sentiero dei propri ragazzi la partecipazione a questi eventi.
Di certo i capi della regione Puglia non si tirano indietro quando si tratta di rispolverare o apprendere tecniche nuove come quelle per trappeur, pioneristica, natura e mani abili proposte durante il campo multistage per capi di settembre. SOLD OUT!
Quest’anno, oltre ad apprendere le tecniche come la lavorazione del cuoio e del midollino, le tecniche di accensione del fuoco e cucina trappeur, orientamento e natura, traforo, pioneristica base e avanzata, si cimenteranno nella realizzazione di un intero angolo preghiera con tanto di altare, ambone, crocifisso, patena e ostie, angolo che resterà a disposizione della base scout di Madonna di Pasano (Sava-TA), che da qualche anno ci ospita.
A livello regionale siamo stati contenti nel rispondere alla chiamata delle Branche, per scoprire come il mettersi al servizio dei loro eventi, quando è concordato e progettato, sia un’occasione di crescita per entrambi, soprattutto se gli obiettivi sono condivisi.
La Branca L/C ci ha infatti coinvolti nell’evento Piccole Tracce che, pensato per bambini e capi, puntava anche a rilanciare il valore della competenza per il nostro movimento e ad approfondirne la valenza educativa che questa ha nei nostri giorni.
La Branca E/G ci ha visto presenti all’evento Guidoncini in Fiera (tornato finalmente ad essere vissuto con le squadriglie dell’intera regione riunite in unico luogo), in cui abbiamo avuto la possibilità di avere un nostro stand dove far conoscere, a capi e ragazzi, il Settore competenze e le attività che svolgiamo durante i nostri campi.
La partecipazione poi ai laboratori tecnici nei CFM E/G è ormai una consuetudine consolidata, che speriamo di poter estendere anche ad altri campi di formazione per le altre Branche.
Rilanciata ed ampliata anche la presenza del Settore competenze sui social, strumenti ormai indispensabili per raccontarsi esperienze e condividere idee e progetti, grazie in particolar modo alle nostre pagine Facebook e Instagram.
Una particolare emozione va poi riservata al Convegno nazionale per master e capi campo dei campi di competenza che si terrà dal 16 al 17 settembre a Roccelletta di Borgia (CZ): un’occasione non solo di formazione ma anche di cura nelle relazioni tra e per capi.
Che dire di quello che vi abbiamo raccontato fino ad ora, tempo perso?
No, tempo in cui ci si è persi (piacevolmente) e durante il quale abbiamo potuto costruire percorsi di formazione, cementare relazioni e costruirne di nuove. Tempo durante il quale abbiamo potuto intravedere l’orizzonte di un nuovo Settore.
Ma anche tempo di rimpianto, ancora, per la mancanza di una casa dove custodire i sogni e i progetti di tutti noi, come rappresenta la base scout di Cassano delle Murge. L’assenza della base ha pesato, non poco, sulla realizzazione delle attività ma, ancor di più, sulla capacità di costruire percorsi educativi più centranti sui bisogni dei ragazzi e dei capi.
La più grande emergenza è stata quella di trovare un posto adeguato dove depositare tutto il materiale del Settore, al momento suddiviso tra case dei capi, segreteria regionale e sede di un gruppo. Abbiamo partecipato con la cooperativa Semi di Vita ad un bando del Comune di Valenzano per poter usufruire di un capannone confiscato alla mafia. Siamo ancora in attesa di sapere il responso ma nel caso in cui non dovessimo vincere il bando, vorremmo ricevere un aiuto e sostegno da tutta la regione Puglia.
“…che ha reso la tua rosa così importante!”.
La rosa del Settore competenze è un fiore delicato che ha bisogno di cura e attenzioni continue per poter crescere sempre più forte e per poter offrire a ragazzi e capi ulteriori nuove occasioni di incontro con le tecniche.
Contiamo di accogliere ancora nuovi ingressi all’interno del Settore, cogliendo le occasioni assembleari o di altri eventi per far crescere la voglia nei capi di giocare l’avventura della competenza tecnica metodologica. Con questo spirito, siamo stati felici di accogliere all’interno del Settore alcuni capi del Settore nautico. L’obiettivo è di costruire una salda collaborazione tra i due Settori, che possa portare ad un arricchimento reciproco ed alla progettazione di eventi comuni, come un campo di competenza nautico.
Ed è con questo stesso spirito che ci auguriamo di condividere con voi tutti lo stesso desiderio di intraprendere nuovi percorsi che curino le relazioni con i capi, che offrano nuovi contenuti ai ragazzi e che ci portino a (ri)scoprire l’avventura dello scautismo.