Relazione Comitato 2022 – 2023 – Settore Comunicazione

Alessio

Incaricato regionale Settore comunicazione

Il tempo è un dono.

E’ il dono più bello che una persona possa ricevere. Diventa così non un inesorabile ticchettio ansioso ed ansiogeno, ma semplicemente una bellissima, unica, profumata rosa che possiamo definire “Cura”.

Il Settore Comunicazione, in punta di piedi, ha lavorato e perseguito le ultime linee del Programma Comunicazione che ha indicato la strada per il mandato dell’Incaricato Regionale, giunto alla sua scadenza.  E’ una relazione, questa, che racconta di un graduale incremento della capacità comunicativa di AGESCI Puglia, che ad oggi racconta la propria realtà anche all’esterno dell’Associazione in maniera conforme ed uniforme alle linee guida nazionali.

E’ stato un anno dai tempi diversi rispetto agli anni precedenti, in cui la cura della Comunicazione è volata essenzialmente attraverso i canali social di Gruppi e Zone, rilanciata in maniera pressocchè immediata soprattutto sul canale Instagram di AGESCI Puglia, che – al momento della redazione della presente redazione – conta oltre 2800 followers e che vede aumenti certificati di audience dei nostri contenuti di oltre il 150% e di quasi il 40% in più delle nostre visite al nostro profilo nell’anno associativo che va a tramontare. Non altrettanto bene il portale web associativo, che non riesce – ancora – a essere finestra di narrazione della nostra Associazione.

Certamente la qualità e la immediatezza dei social creano uno “svantaggio” di fondo per il portale web, che però è il principale strumento che gli associati di Puglia utilizzano per vivere la democrazia associativa ed accedere al ricco patrimonio documentale raccolto sulle sue pagine. Sono infatti oltre 15000 i download effettuati da capi e ragazzi dei materiali messi a disposizione dal Comitato, dalla Segreteria, dalle Branche e dai Settori.

Nell’anno Associativo che va a concludersi, le Zone di Puglia sono state tutte abilitate a pubblicare contenuti in autonomia sul portale. Tuttavia, ad oggi, non sono ancora stati inseriti articoli, foto o eventi.

Nel corso dell’anno, è stato promosso dal Settore Comunicazione “Finestre aperte alle Zone”, un evento formativo tenutosi online nel mese di Gennaio 2023, aperto ai Responsabili di Zona, agli Incaricati e Pattuglie alla Comunicazione di Zona, ma anche ai referenti alla comunicazione di settori e branche. L’evento, partecipato da tantissimi capi, non solo di Puglia, ha visto la partecipazione dell’incaricata nazionale al Settore Comunicazione Andreina Del Grosso (qui le slide utilizzate nel corso dell’incontro), la quale si è soffermata sull’importanza del rispetto delle regole sulla immagine coordinata e sul rispetto del diritto d’autore. Nel corso dello stesso evento sono state presentate dal Settore Comunicazione di AGESCI Puglia le funzioni a disposizione delle Zone relative alle opportunità di utilizzo del sito web.

Il Settore ha supportato il Comitato nella promozione dell’evento “Le sfide per le Capo e i Capi a partire dal Convegno EMMAUS AR” dello scorso 12.02.2023 e confrontatosi con il Settore Competenze sulle tecniche di comunicazione, sulle tecniche social e sugli strumenti utili a disposizione, confrontandosi sulla delicata materia della promozione degli eventi e sulle modalità di confronto con il pubblico sui social.

Siamo stati ospiti anche all’Incontro dei Maestri di Specialità del campetto ComunichE/Giamo, durante il quale si è potuta apprezzare la profonda competenza dei partecipanti, consapevoli degli strumenti tecnologici e delle loro potenzialità, delle tecniche e dei software utili all’elaborazione di un vero e proprio programma comunicativo ed alla creazione di una vera e propria equipe multidisciplinare ad alto impatto tecnologico.

Nel donare tempo nel prossimo futuro, si imposteranno strategie utili che garantiscano ancora di più maggiore profondità della comunicazione associativa, in particolare il portale web.

Il nuovo progetto di Comunicazione che verrà redatto nelle prossime settimane sarà una prosecuzione delle aree di intervento dove non si è riusciti perfettamente a centrare l’obiettivo.

In particolare risulta necessario ricercare e formare una pattuglia regionale alla Comunicazione, sempre più necessaria e strategica per gli obiettivi prossimi: il settore non deve essere solo un mero amplificatore di foto e immagini, ma essere una vera e propria “redazione” regionale, in grado di captare le magnifiche avventure vissute dai nostri associati nei territori e rimarcarle e narrarle sui nostri canali in maniera coerente con il nuovo progetto che andrà a comporsi.

Le sfide che si affacciano all’orizzonte dell’Associazione, in particolare sulle norme molto severe del trattamento dei dati personali, interesseranno tutti i livelli, in particolare le piattaforme web di cui abbiamo imparato a conoscere le potenzialità e forse non le fragilità in termini di rispetto della privacy.

Sarà inoltre interessante aprire un dibattito relativo all’uso dei social anche da parte di associati troppo giovani e su cui tema, forse, sarà necessario intraprendere un percorso di sensibilizzazione nei livelli associativi più vicini ai territori.

Nel chiudere questa Relazione, si rammentano le fasi salienti e più critiche del mandato dell’Incaricato Regionale giunto ormai alla sua naturale conclusione e frastagliato da parentesi ed evoluzioni a dir poco storiche per l’Associazione ed in particolare proprio del Settore Comunicazione e Stampa.

AGESCI ha raccolto sfide enormi che l’hanno portata ad essere, nonostante le difficoltà e i tempi sempre troppo stretti e stringenti, un faro per i territori, per le agenzie educative e per tutti i suoi associati.

Tempo ci vuole, ma l’effetto è davvero gradevole: una fioritura tanto desiderata quanto impegnativa.

Una rosa bellissima.