Relazione Comitato 2022 – 2023 – Settore Nautico

SETTORE NAUTICO

Marcello

Incaricato regionale Settore nautico

«è il tempo che tu hai perduto per la tua rosa…»

Durante i vari campi di formazione, come nella vita di tutti i giorni, ci dicono che ci vuol tempo per poter raccogliere e che, a volte, pur avendo ben seminato non vedremo mai i frutti del lavoro svolto. Dopo quattro anni di mandato, di un lavoro di squadra fatto con tanta dedizione ed amore, il Settore nautico ha cominciato a vedere i primi risultati. Sicuramente, uno dei primi frutti è la Pattuglia nautica che si è formata e cresciuta, sia dal punto di vista numerico che dal punto di vista metodologico/tecnico.

L’obiettivo principale del Settore resta sempre quello dello scorso anno: far conoscere l’ambiente acqua e lo scautismo nautico il più possibile! Anche quest’anno lo abbiamo fatto prendendoci cura della nostra rosa, delicatamente e con l’attenzione che merita. Purtroppo, non tutte le idee iniziali sono state realizzate. Abbiamo cercato, in ogni caso, di diffondere il più possibile l’importanza dell’ambiente e delle sue peculiarità educative partendo dall’Assemblea regionale autunnale del 2022, preparando un piccolo stand informativo per raccontare la vita di Settore, grazie al quale abbiamo potuto constatare un discreto interesse ed entusiasmo da parte dei capi della regione.

Nei primi mesi dell’anno, in collaborazione con la Pattuglia regionale di Branca E/G abbiamo attivato l’Osservatorio sull’ambiente acqua, nato a seguito della modifica dei brevetti nautici. In tutta la regione sono stati scelti alcuni reparti, nautici e terrestri, per verificare come nel tempo gli E/G rispondano ai cambiamenti, mediante un questionario inviato via mail.

La presenza del Settore nautico all’interno dei CFM ha permesso comunque di continuare ad alimentare ed a creare interesse nei capi: infatti, in sinergia con gli staff dei CFM L/C di novembre e del CFM E/G di agosto siamo riusciti a coinvolgere sempre più le capo ed i capi pugliesi nella realtà del Settore, potendo così risollevare il Centro nautico del Levante, Pattuglia operativa costituita da capi e Rover/Scolte maggiorenni, che offrono la propria competenza con lo scopo di permettere a tutte le unità di sperimentare l’acqua come ambiente educativo. Il Centro nautico si è reso subito operativo supportando eventi ed alcuni interventi durante i campi estivi e le vacanze di branco/cerchio dei gruppi che ci hanno contattato.

Con la Branca L/C, in particolar modo con gli staff delle Piccole Orme Avventure per i Sette Mari e Sapore di Sale, abbiamo partecipato alla costruzione dei progetti di campo in cui il Settore è stato coinvolto. Alcuni membri della Pattuglia sono presenti all’interno degli stessi staff: è stato bello poter vedere gli L/C immersi ed impegnati nelle attività in ambiente acqua, dove tutto viene vissuto “con gioco ma non per gioco”.

Con la Branca E/G abbiamo continuato a vivere l’avventura con il Campetto di multispecialità Splash! che si è confermato come uno dei campetti più attesi dagli esploratori e le guide della regione, visti gli alti numeri di partecipanti che hanno apprezzato come le specialità tipicamente terrestri siano state integrate e potenziate con quelle tipicamente nautiche. Abbiamo verificato con soddisfazione il buon esito dell’evento, emerso soprattutto dal racconto degli E/G che lo hanno vissuto.

Inoltre, abbiamo riproposto l’evento rE/Gatiamo: si salpi chi può! che non si svolgeva dal 2019 a causa della Pandemia: l’evento ha avuto grande successo, ma allo stesso tempo, ha portato la Pattuglia ad interrogarsi su alcuni aspetti come la durata (i partecipanti, in verifica, hanno richiesto un evento su tre giorni) e sulle caratteristiche degli E/G presenti (nessuna delle Squadriglie presenti proveniva da reparti nautici, quasi tutte le imprese sono risultate scollegate dalla progressione personale dei ragazzi e nessuna squadriglia presente avrebbe conquistato una specialità di squadriglia Nautica o avrebbe partecipato ai GnF 2023).

Durante i Guidoncini in Fiera 2023, tenutosi a Santeramo in Colle, abbiamo potuto constatare il grande impegno delle squadriglie per la conquista della specialità nautica: hanno sognato in grande e hanno realizzato imbarcazioni spettacolari. Ci è dispiaciuto non averle viste partecipare a rE/Gatiamo, a causa della mancata conoscenza dell’evento e/o delle scelte che i capi reparto avevano fatto per loro. C’è da riflettere molto su questo.

Molti Gruppi hanno voglia di sperimentare l’ambiente acqua come ambiente educativo ed inserire nel loro progetto educativo un nuovo sogno e delle nuove esche educative. Siamo contentissimi di questo parziale risultato, perché ciò implica che presto potremmo avere nuovi gruppi ad indirizzo nautico.

“ha fatto la tua rosa così importante!”

Al momento, il Settore nautico è più simile ad un piccolo bocciolo…

Pertanto, nel prossimo anno associativo, ci sarà molto da lavorare: sicuramente aumentare la collaborazione con le Branche, per far vivere il mare alle ragazze ed ai ragazzi che ci vengono affidati, soprattutto con la Branca R/S attraverso la creazione di eventi per ragazzi (magari una ROSS nautica o un EPPPI in ambiente acqua).

Continuare a sperimentarci nei CFM e realizzare l’evento capi che non siamo riusciti a vivere quest’anno.

Rendere più numeroso, attivo e competente il Centro nautico e vivere l’Asilo dei Capitani con un maggior coinvolgimento dei Gruppi nautici nella vita del Settore.

Importantissimo sarà continuare a lavorare dal punto di vista della comunicazione sulle nostre pagine Facebook e Instagram e sul sito Agesci Puglia, per promuovere le iniziative e raccontare le esperienze vissute dai ragazzi e i capi.

Ci auguriamo, nel prossimo anno, di essere più presenti negli eventi regionali per far conoscere, a capi e ragazzi, il Settore e le attività che svolgiamo in ambiente acqua.

Per essere sempre più competenti, ci siamo “immersi” all’interno del Settore competenze: l’obiettivo, da parte di entrambi i Settori, è di costruire una salda collaborazione che possa portare ad un arricchimento reciproco ed alla progettazione di eventi comuni, come un campo di competenza nautico.

Concludendo, crediamo fermamente che il nostro bocciolo di rosa abbia bisogno solo un venticello leggero e qualche goccia di acqua fresca per aprirsi e mostrarsi in tutta la sua bellezza: pertanto, al fine di poter rispondere a tutte le richieste e le necessità degli scout pugliesi, ci prenderemo cura di esso!

Buona Rotta e buon Vento!