Articolo
Alzatevi costruttori di pace!
Siamo abituati a pensare alla pace come a qualcosa di statico: riposo, silenzio, tranquillità. Ma la pace vera non è una poltrona comoda: è strada, lotta, cammino in salita. Non è un bene già pronto, ma una conquista che chiede impegno, sacrificio e gioia di partire insieme.
Per questo, i gruppi scout AGESCI Massafra 1 e Massafra 2 hanno scelto di aprire insieme il nuovo anno sociale in una data speciale: il 4 ottobre, festa di San Francesco, con un grande gioco cittadino intitolato ...
Articolo
La banalità del Bene – Un’esperienza di Pace
Dario Amoroso d’Aragona – Bari 18
“Cosa possiamo fare noi per la Pace?” – Quando sentivo questa domanda la mia risposta interiore, quella vera che avevo paura di esternare perché “inaccettabile”, “scorretta” era: “niente”.
Qualunque cosa io faccia di certo non fermerà i carri armati in Ucraina e le bombe su Gaza. Questo è evidente e varrà, quasi sicuramente, per tutti quelli che stanno leggendo queste righe.
Eppure continuano a chiedercelo, continuiamo a ...
Articolo
Staffette di Pace anche in Puglia!
«Operiamo per la pace, che è rispetto della vita e della dignità di ogni persona; fiducia nel bene che abita in ciascuno; volontà di vedere l'altro come fratello; impegno per la giustizia» (Patto Associativo AGESCI).
Carissime capo e carissimi capi, lupetti e coccinelle, esploratori e guide, rover e scolte della Puglia, in questo momento in cui continuano e si intensificano le guerre nel mondo, non cessano quelle in Palestina e in Ucraina, la nostra Associazione ci riporta all'attenzi...