È tempo di route di comunità capi e quella della zona Messapia si presenta come la naturale prosecuzione della RN24. La cura dell’ambiente, casa nostra comune, è la riflessione chiave di questo weekend seguendo le sollecitazioni di Papa Francesco e della sua enciclica “Laudato sí, mí Signore “. Nelle sue parole, l’eco del Santo d’ Assisi nella lode innalzata al Signore ci ricorda che la terra “è anche come una sorella con la quale condividiamo l’esistenza e come una madre bella che accoglie tra le sue braccia.”
La route, con partenza da Locorotondo e arrivo presso la comunità Miceli è vissuta in perfetto stile Scout: percorso naturalistico da mozzare il fiato lungo alcuni tratti dell’ Acquedotto Pugliese, incontri significativi e arricchenti con esperti del territorio e dell’ AQP, una vera immersione nella natura bella e incontaminata lungo tratturi, tra trulli querce e muretti a secco.
Ogni comunità capi si interroga sulla propria impronta ambientale e risponde ad un questionario sui temi delle Imprese 2030. La Co. Ca vincitrice è risultata la Comunità Capi del Ceglie Messapica 1 a cui facciamo i complimenti.
Intensa e vissuta la celebrazione eucaristica serale nell’ intimo spazio della comunità Miceli: ogni co.ca fa suo un passo dell’ enciclica di Papa Francesco e lo restituisce alla comunità arricchito delle proprie considerazioni e riflessioni.