Ecco il festival delle Buone Prassi!

Carissime capo e carissimi capi,
Sì diciamo a voi, ancora? Non ci siamo dimenticati di voi in questi mesi. Abbiamo vissuto esperienze forti in questa estate, ricche di emozioni e di scossoni, di testimonianze straordinarie e di parole dirompenti.
Molti di noi sono in fase di verifica del vecchio anno, altri sono già alle prese con i primi passi verso il nuovo, con le energie puntate alle programmazioni, ai sogni, ai percorsi con i ragazzi, al mondo.
È in questo tempo di passi di riflessione, di introspezione e di verifica, misto ad un tempo di gioia, di obiettivi, di nuovi percorsi da tracciare che come incaricati al settore Giustizia, Pace e Non Violenza ci vogliamo “intrufolare”. Abbiamo respirato aria di pace con altri incaricati, con testimoni, con altri capi e capo incontrate sul nostro cammino e abbiamo riscoperto, ancora una volta, la gioia di camminare insieme per la pace, anche grazie a tanti di voi.
Vorremmo regalarvi questa citazione della giornalista Claudia Fanti “la via della pace è fatta di scalini che andrebbero saliti ogni giorno insieme”, che ci ricorda che la pace non si può ottenere stando seduti ad aspettare ma che richiede movimento, richiede azione, richiede piccoli gesti quotidiani di ciascuno di noi. “Vogliamo formare donne e uomini nonviolenti, che abbiano fiducia in sé e negli altri; che sappiano intervenire in modo creativo e personale nella realtà che li circonda, per accrescere l’umanità; che si impegnino a risolvere attivamente i conflitti senza violenza e prevaricazione, ma facendo leva sulle risorse costruttive già presenti e sviluppandone altre; che sappiano operare nel quotidiano per la ricerca della verità, senza darla per scontata né rivendicarne l’ esclusivo possesso” (ARTIGIANI DI PACE). Senza dimenticare che “non può esserci Pace senza giustizia, perdono e riconciliazione, uguaglianza sociale, lotta alla povertà e ridistribuzione delle ricchezze, dialogo tra culture e fedi religiose, diritto alla salute, un lavoro dignitoso e l’istruzione per tutti” (ARTIGIANI DI PACE).
Per questo motivo abbiamo riservato uno spazio per tutti, sul nostro sito, per raccogliere tutti i vostri passi di pace, le vostre azioni di pace: in clan, in branco, in cerchio, nei reparti, in co.ca. Qualunque sia la vostra azione di pace condividetela con tutta la regione, con la modalità che più vi piace. Contaminiamoci tutti!
“La nonviolenza è un COMINCIARE senza aspettare che altri lo facciano. Prima che tu sorridi, ti ho sorriso”
Non vediamo l’ora di essere inondati dalle vostre azioni di pace 😊☮️