Dove Siamo
Nel corso di questo anno associativo, il Settore Comunicazione ha continuato, in punta di piedi, a migliore la qualità comunicativa del Comitato Regionale AGESCI Puglia.
In particolare, il Settore ha continuato ad effettuare degli interventi tecnici al portale istituzionale rendendo più evidente e visibile lo spazio dedicato alle Zone.
Ed è proprio sulle Zone che il Settore Comunicazione ha puntato, rinnovando le abilitazioni ai Comitati e rendendo ancor più semplice l’interazione degli incaricati alla comunicazione di Zona, i quali, successivamente all’incontro formativo tenutosi online nel mese di Aprile 2024 – ed aperto anche ai pattuglieri alla comunicazione di Zona – hanno animato e colorato le pagine web del nostro portale con articoli, emozionanti narrazioni dei vissuti associativi sul nostro territorio regionale.
E’ stato emozionante raccontare, anche grazie all’aiuto degli incaricati alla comunicazione di Zona, le iniziative messe in atto da gruppi e Zone in occasione dei festeggiamenti dei cinquant’anni di AGESCI, raccogliendo interviste anche ai quadri nazionali, raggiungendo significativi risultati in qualità di profondità comunicativa e di risonanza nazionale, in particolare rispetto al canale Instagram del Comitato Regionale AGESCI. Significativi i contributi raccolti nel corso dell’ultima Assemblea Regionale, con testimonianze e contenuti che hanno raccolto entusiasmanti pilastri della nostra storia associativa, tutti riproposti sui Social e saldamente memorizzati sul portale istituzionale.
Il Settore ha raccontato con i vostri occhi ed i vostri cuori la Route Nazionale 2024, raccogliendo video e immagini spettacolari ed emozionanti, ma anche racconti ed articoli che sono rimbalzati sui social grazie alla fantastica atmosfera creatasi mentre si era in viaggio verso Villa Buri, o mentre si era in cammino tra un laboratorio e l’altro, ma anche nelle esilaranti immagini giunte da ogni dove nella lunga strada verso il ritorno a casa.
Una narrazione condivisa con il Settore Comunicazione Nazionale, con cui si è collaborato – con l’imponente racconto messo in campo dal Tangram Team – per uniformare la comunicazione con la stampa locale e regionale.
Il Settore Comunicazione ha supportato il Settore GPN nelle varie iniziative condotte da questo nel corso dell’anno associativo ed è aperto ad ogni collaborazione utile, così come sempre.
E’ stato attivato un canale Whatsapp che garantisce anche a chi non preferisce i social più frequentati la ricezione delle novità pubblicate sul portale istituzionale di AGESCI PUGLIA
Dove Andiamo
In quest’anno di attività, il Settore Comunicazione ha avuto modo di scoprire, incontrare e osservare tanti capi che sono pronti a giocarsi e mettere a disposizione le proprie qualità e competenze nella comunicazione. Il nuovo anno sarà foriero di buone notizie rispetto alla pattuglia regionale, di prossima definizione.
Resta ancora tanto da fare e da migliorare. Nell’ottica della miglior qualità comunicativa, è necessario approfondire con maggior coraggio le dinamiche proposte dal Manuale di Immagine Coordinata (che prestissimo sarà rinnovato) al fine di evitare che la nostra uniforme digitale si presti a personalizzazioni non rappresentative dell’Associazione. Sarà un anno all’insegna dell’innovazione e della ritrovata collaborazione con i settori e le branche. In particolare, anche in base alle novità introdotte dall’ottenimento (da parte di AGESCI Nazionale) di cospicui finanziamenti statali a valere sull’Avviso 2/2023 del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, sarà necessario che i tempi comunicativi e le modalità di comunicazione siano sempre più uniformi e condotte secondo schemi ben precisi.
La Puglia, nello specifico la branca E/G, sperimenterà per la prima volta una modalità nuova di narrazione dei cosiddetti “Guidoncini in fiera”, i quali hanno ottenuto dal nazionale un finanziamento volto al miglioramento della qualità delle attività proposte ai ragazzi e cui racconto dovrà seguire dunque predeterminati schemi e nuove modalità comunicative.
Alessio Pittari
Incaricato alla Comunicazione AGESCI Puglia
Documentazione Correlata: