L’AGESCI lancia un appello forte e chiaro: non possiamo restare indifferenti di fronte alle tragedie che colpiscono Gaza, l’Ucraina e tanti altri luoghi del mondo. Come guide e scout, educatori e cittadini, scegliamo di rispondere con gesti concreti di pace, con parole che uniscono e con iniziative che generano speranza.
Ed il tuo Gruppo cosa propone? Che gesto concreto di pace propone sul tuo territorio? Avete pensato qualcosa in Zona? Condividerete questo percorso con la Diocesi o con la Parrocchia? Segnalalo tramite il link di AGESCI, illumineremo e coloreremo la nostra mappa virtuale aperta a tutti e chiunque potrà essere informato delle iniziative che si svolgeranno sul territorio e potranno prendervi parte se vorranno!
Inoltra via mail all’indirizzo staffettapace@agesci.it le foto, i video! Siamo certi che ne verrà fuori un mosaico di pace, un puzzle di azioni che rendano rumoroso, solenne, consapevole, il nostro ripudio per la guerra, per i genocidi, per le ingiustizie, per tutto ciò che è violenza.
#staffettadipace
In giallo: eventi regionali e nazionali – in viola: eventi di Zona e di Gruppo
L'Appello di AGESCI Puglia
«Operiamo per la pace, che è rispetto della vita e della dignità di ogni persona; fiducia nel bene che abita in ciascuno; volontà di vedere l’altro come fratello; impegno per la giustizia»
(Patto Associativo AGESCI).
Carissime capo e carissimi capi, lupetti e coccinelle, esploratori e guide, rover e scolte della Puglia, in questo momento in cui continuano e si intensificano le guerre nel mondo, non cessano quelle in Palestina e in Ucraina, la nostra Associazione ci riporta all’attenzione che è arrivato il momento di agire per la pace, sui nostri territori, insieme a tutti gli uomini e le donne di buona volontà.
Sentiamo in questo momento il dovere di esercitare la nostra cittadinanza che vuole essere attiva e propositiva e per questo è richiesto l’impegno di tutti. Non possiamo e non vogliamo restare indifferenti. Ma possiamo scegliere come rispondere: con gesti di pace, con parole che uniscono e con iniziative che generano speranza, uniti in un’ideale STAFFETTA DI PACE per tutta la nostra regione, che don Tonino amava definire ARCA DI PACE.
Vi proponiamo tre semplici gesti: a tutti i gruppi e a tutte le Zone e a quanti vogliano unirsi alla nostra riflessione, al nostro impegno e alla nostra preghiera:
- progettare e realizzare un momento di preghiera perché la pace comincia dal cuore e il primo passo per costruirla è la preghiera.
- Scegliere un gesto concreto di pace, e realizzarlo nei prossimi giorni.
- Esserci con coraggio nei territori che abitiamo, il silenzio in questo momento non può essere più una scelta, siamo chiamati a prendere posizione, non con clamore, ma con la forza gentile di chi educa, di chi costruisce, di chi spera.
LA STAFFETTA DI PACE in Puglia è parte del cammino dell’intera Associazione che tra il 15 agosto, festa dell’Assunzione di Maria, e il 4 ottobre, festa di San Francesco d’Assisi, ha scelto di mettersi in cammino per dare voce a chi non ha voce, “per costruire ponti, per generare relazioni autentiche, per cercare insieme e con semplicità vie di riconciliazione, nella convinzione che la vera pace si realizza quando gli uomini non portano più la parola “nemico” nel cuore.”
Sul nostro sito di AGESCI PUGLIA, abbiamo dedicato uno spazio (Staffetta di Pace – AGESCI PUGLIA ) in cui far confluire tutte le vostre azioni di pace, le vostre veglie, i vostri momenti di preghiera, e quanto vi verrà in mente per la pace, pertanto vi chiediamo di segnalare il vostro evento al form predisposto da AGESCI ed inviare i vostri contributi (foto, video, etc.) all’indirizzo di posta elettronica: staffettapace@agesci.it
Non sarà molto, ma è fondamentale affermare con forza che noi siamo per la Pace perché siamo convinti che “la pace germoglia: ogni volta che ci si incontra al di là delle differenze, ogni volta che ci si scopre tutti nella stessa barca, ogni volta che si cercano di rimuovere le cause dell’ingiustizia, ogni volta che si immaginano e costruiscono ponti, ogni volta che si abbattono e si scavalcano muri.” – #staffettadipace
Il Comitato Regionale ed il Settore Giustizia Pace e Nonviolenza


