Adesione appello per la Pace

Voi in Occidente siete abituati a pensare che
qui la situazione sia come in un film western
in bianco e nero in cui i buoni lottano con i
cattivi, a seconda delle simpatie. Qui la
situazione è più complessa perché il male si
allea col male e i buoni non si parlano

Amos Oz – scrittore israeliano

Carissimi,
Il drammatico e sanguinoso attacco terroristico di Hamas di sabato 7 ottobre 2023, entrerà certamente nelle tristi pagine di storia del conflitto israelo-palestinese, a ricordarci nel modo più cruento e crudele possibile che quella guerra non è affatto conclusa, e che chiede uno sbocco di pace, che spetta ai popoli, in tutte le loro articolazioni: politica, società civile, agenzie educative, comunità religiose, provare a costruire.
Come AGESCI PUGLIA condanniamo nettamente qualsiasi atto che prenda di mira i civili, indipendentemente dalla loro nazionalità, etnia o fede. Tali azioni vanno contro i principi fondamentali dell’umanità e gli insegnamenti di Cristo, che ci invita ad “amare il prossimo tuo come te stesso” (Vangelo di Marco 12,31).
Per questo motivo abbiamo deciso di aderire all’appello della Rete dei Comitati per la Pace di Puglia, di cui facciamo parte integrante, che vi alleghiamo, in modo da condividerlo nelle vostre Zone e nei vostri gruppi. Questa adesione vuole essere un modo di avviare un processo di comprensione e di riflessione sulle vere cause del conflitto israelo-palestinese e un impegno a fare ciò che meglio sappiamo fare, attivare nei nostri territori percorsi di educazione alla pace che facciano prendere coscienza, che la pace è un dono da costruire insieme che necessita prima di tutto di azioni di giustizia concrete.
Con queste righe vogliamo anche ricordare a tutti voi che il prossimo martedì 17 ottobre 2023 la Presidenza della Conferenza Episcopale Italiana ha deciso di promuovere una Giornata Nazionale di digiuno, preghiera e astinenza per la pace e la riconciliazione, un modo per iniziare da noi e dai nostri contesti a costruire percorsi di pace e, per non cadere in una vuota retorica, perché siamo convinti che accanto alla necessaria fatica delle mediazioni di pace da parte dei governi, l’unica arma potente che noi credenti abbiamo è quella della preghiera. La preghiera per la pace, la preghiera per le vittime, la preghiera per chi uccide senza scrupoli, la preghiera per tutti gli indifesi.

Il Comitato Regionale AGESCI Puglia
Valentina e Pasquale
Incaricati Regionali al Settore Giustizia, Pace e Nonviolenza