“Come smettere di essere razzisti” – Clan/Fuoco “Free to Dream” – Bari 13

Link Video su Youtube:
(4) “Come smettere di essere razzisti” – Clan/Fuoco “Free to Dream” – Bari 13 – YouTube

WhatsApp Image 2021 04 18 at 21.51.34

Nel corso dello scorso anno associativo noi del c/f Free to Dream abbiamo deciso di avventurarci alla scoperta di un mondo che ha da sempre mosso in noi un certo senso di curiosità: il nero.
Un colore ambiguo, amato nel campo della moda, è vero, ma meno quando si parla del colore della pelle.
Soffermandoci proprio su quest’ultimo punto abbiamo prodotto un tutorial basato sulle esperienze vissute intorno alla scoperta di questo colore, dal titolo “Come smettere di essere razzisti!”.
Buona strada intorno al… nero!

1. FORMA IL NERO
Sapendo che il nero è frutto dell’unione di tutti i colori, come primo step abbiamo deciso di lasciare un segno significativo nella nostra sede, ed è per questo che siamo andati in ferramenta per riempire i nostri pennelli di creatività: ma si sa che non poteva andare tutto secondo i piani! I colori comprati sembravano trasparenti! PANICO! 50 EURO SPRECATI!
Col senno di poi (e mischiando le pitture) abbiamo capito che in realtà i colori erano tutt’altro che trasparenti!
Frutto di questo miscuglio di colori è il nostro tavolo di clan, su cui è raffigurato un particolare mappamondo: ogni continente ha un suo colore ed il mare, che da sempre funge da ponte tra le terre, è dato proprio dall’unione di tutti i colori, e quindi dal nero.

2. ACCULTURATI
Non essendo ancora soddisfatti delle informazioni ottenute con l’uso della pittura, cerchiamo di accrescere la nostra cultura attraverso internet. Pensiamo bene di scrutare più informazioni possibili sulle origini della nostra pelle in numerosi video, per giunta IN INGLESE, ma ci accorgiamo che abbiamo palesemente perso tempo, in quanto, subito dopo, abbiamo appreso le stesse informazioni nei video in italiano. La verità sarà SCIOCCANTE! Rimarrete stupiti, come anche noi lo siamo stati. IL PRIMO UOMO, IL NOSTRO ANTENATO, AVEVA LA PELLE NERA! PROVARE PER CREDERE!

3. ARRICCHISCITI
NON NE ABBIAMO ANCORA ABBASTANZA! Continuiamo a documentarci attraverso l’attenta visione di alcuni film a tema RAZZISMO, per osservare con i nostri stessi occhi ciò che la popolazione nera ha subito a causa dei continui maltrattamenti da parte della popolazione bianca. Il film che a noi è sembrato più adatto al percorso da noi effettuato è “THE BUTLER”. Consigliamo vivamente a tutti di guardare questo film, perché ha lasciato un segno indelebile nelle nostre menti, facendoci riflettere sulla triste situazione vissuta dai neri e che, ancora oggi, li perseguita.
Se non dovesse essere cinefili, leggete la trama del film dal seguente link 🙂

4. CONCRETIZZA ESPANDENDO I TUOI ORIZZONTI
Dopo la visione del film, volendo sperimentare quel clima di disuguaglianze e provando a rivestire il ruolo di vincitori e vinti, bianchi e neri, qual miglior prova se non un gioco di simulazione di una guerra?!
· Primo step: chiudersi in quarantena a causa COVID-19;
· Secondo step: scaricare app Risiko anche se non si ha la più pallida idea di come funzioni il gioco.
P.S: è un gioco a squadre, quindi nel momento in cui non capisci come giocare, lascia vincere la squadra avversaria

5. RELAZIONATI CON LA REALTÀ’ E AGISCI
Colti in flagrante dalla curiosità, ci siamo messi subito in cammino cercando testimonianze significative che dessero un senso alle indagini compiute precedentemente e che rappresentino il nostro percorso ideologico. Quindi, ci siamo imbattuti in strutture antiche (anche pericolanti), attraverso le quali abbiamo ripercorso la storia, grazie anche ai manufatti, ai documenti e agli oggetti ritrovati. Noi abbiamo vissuto questa esperienza ad Alberobello visitando la “CASA ROSSA”, un luogo della memoria collettiva caduta da molti anni nell’oblio, pur essendo stata protagonista di un intreccio di tristi ma anche particolari storie.

Buona strada intorno al… nero!
C/F Free to Dream – Bari 13