“Il Coraggio di Accogliere”

preparativi sono iniziati! La rotta è tracciata! La mappa è quasi completa! Il Gruppo Scout AGESCI Lucera 1 è pronto a salpare verso le acque spesso silenziose dell’accoglienza. Lo farà con tanti, tantissimi, compagni di viaggio, scoperti e riscoperti nel nostro territorio e nella nostra città.

La meta segnata sulla mappa è a Lucera, in Piazza Matteotti, che raggiungeremo al mattino di domenica 17 marzo 2019. Sarà il luogo in cui concluderemo il nostro lungo viaggio di confronto e conoscenza e dove sbarcheremo il nostro prezioso carico. Ascolteremo storie, sentiremo suoni, proveremo sulla nostra pelle i vissuti degli altri e potremo finalmente concretizzare il significato di “Umanità“. Una bella giornata all’insegna dell’accoglienza e del confronto con chi, nella nostra città, silenziosamente – ma con grande operosità – si presta nel rendere il mondo migliore di come lo ha trovato.

Tanti gli operatori e le istituzioni civili e religiose già coinvolti. Nei prossimi giorni gli scout AGESCI continueranno a presentare il progetto nelle scuole ed al mondo del terzo settore.

Per questo abbiamo deciso di pubblicare un “Avviso Pubblico” con il quale la Comunità Capi del nostro gruppo invita enti e organizzazioni ad attivarsi ed a collaborare con noi a questo progetto.

Il Gruppo è già operativo nel reperimento delle risorse economiche necessarie al conseguimento dell’iniziativa. L’obiettivo è quello di raccogliere fondi per supportare il Centro di Solidarietà “Padre Maestro”, realtà della Diocesi di Lucera – Troia, da sempre in prima linea nell’accoglienza e nel supporto alle fragilità.

Chi è interessato può contattarci al nostro indirizzo mail o comunque sui nostri canali social.