L’emozione della storia

Nel “ri- popolare” il nuovo sito web di Agesci PUGLIA non ho potuto fare a meno di raccogliere, andando a ritroso verso gli articoli più antichi presenti in archivio, un complesso ed articolato insieme di emozioni. I timidi segnali della ripresa dopo la fase più acuta della Pandemia, la risposta dell’Associazione anche nei mesi più complicati di questi ultimi due anni, il riscontro quasi rassegnato dei primi giorni del lockdown duro del Marzo 2020. Poi normalità, se così la si vuol definire: ordinarietà di momenti di democrazia associativa, formazione per capi e ragazzi, eventi e narrazioni di ogni tipo da settori e branche, da altre agenzie educative, dalle istituzioni religiose.

Una tempesta di fotografie ingiallite archiviate tra una mascherina abbandonata ed un termoscanner riprendono rapidamente colore nella mia mente. Si! E’ la storia, ovvero l’insieme di vissuti che narra inesorabile e senza filtri il nostro essere parte di questo mondo non solo in questo tempo. Il viaggio nel tempo continua e diventa sempre più lontano.

L’emozione racconta dei momenti di formazione capi, degli incontri con testimoni autorevoli e avvincenti. Le foto si animano, i colori sono sempre più vivaci. L’animazione riconduce alle difficoltà che l’Associazione ha affrontato prima delle ultime emergenze. Perché questo viaggio nel tempo? Perché scriverlo? Semplicemente perché sono contento: ho avuto l’onore di avere tra le mani il rumoroso fragore dei ricordi. Un fiume in piena di parole, documenti e canti. Quelli che ora sono raccolti in uno zaino pesante che difficilmente potrà diventar più leggero.

Alessio Pittari – Incaricato Regionale al Settore Comunicazione