C’è un lungo filo che percorre l’Italia e il mondo, accomunando cittadini, associazioni e movimenti, che oggi più che mai reclamano il primato della politica e della diplomazia per far tacere le armi.
La manifestazione si propone di lanciare un forte messaggio contro il programma di riarmo dell’Unione Europea e dei singoli Stati.
L’AGESCI PUGLIA, con la sua adesione e partecipazione, intende ribadire il proprio rifiuto del Pensiero Unico Bellicista che sta intossicando il pianeta e i “potenti della terra”.
Manifestiamo esplicitamente, come gruppi e zone della Puglia, il nostro dissenso al riarmo e la nostra ferma volontà di dialogo, di fraternità, di Pace.
Non ci sarà giustizia sociale e climatica, lavoro dignitoso e piena democrazia in un mondo sempre più in guerra, che usa le risorse per la morte e non per la vita, nel quale la giustizia, il diritto internazionale e umanitario vengono calpestati. La guerra non è mai una soluzione e l’orrore non deve diventare un’abitudine. Mobilitarsi oggi per la pace, per il disarmo, per la nonviolenza, significa affrontare le sfide globali che abbiamo di fronte.
Si partecipa in uniforme.