Progetto CIVICA – Spiagge e fondali puliti 2018

L’AGESCI PUGLIA con la partecipazione attiva dei soci della ZONA BARI CENTRO e in collaborazione con LEGAMBIENTE Bari, nell’ambito del Progetto CIVICA, finanziato a valere sui fondi del bando “Con il Sud che partecipa” di Fondazione con il Sud e rivolto alla Città Metropolitana di Bari,

ORGANIZZA “Spiagge e fondali puliti” nella città di BARI.

L’iniziativa si svolgerà lungo la costa Sud di Bari, nello specifico interesserà il litorale compreso tra il Lido il Trullo e il porticciolo di Cala San Giorgio e si prefigge di liberare le spiagge e i fondali dai rifiuti abbandonati. I rifiuti, per la maggior parte plastica, che finiscono nel mare e sulle spiagge si riducono in minuscoli frammenti carichi di sostanze inquinanti che arrecano gravi danni all’intero ecosistema, un’emergenza ambientale ormai nota. Il contributo per una cittadinanza attiva è tenere alta l’attenzione sul tema e promuovere comportamenti civili e sostenibili. Un gesto civile che esprime il senso di appartenenza ai luoghi in cui viviamo e la consapevolezza che senza partecipazione non è possibile migliorare la qualità ambientale e culturale dei nostri territori, un gesto concreto per LASCIARE IL MONDO UN PO’ MIGLIORE DI COME LO ABBIAMO TROVATO, diceva Baden-Powell.

L’appuntamento per tutti i volontari è alle ore 08.30 presso Cala San Giorgio, dove sarà posizionato un gazebo per informazioni sul progetto Civica e iscrizioni al portale. Alle ore 09.00 briefing organizzativo con le squadre di pulizia e distribuzione dell’equipaggiamento (pettorine, pinze, guanti, sacconi). La raccolta inizierà alle ore 10.00 e proseguirà fino alle ore 12.30.

————————–————————–————————–———————————————————————————————-

PER ADERIRE ALL’INIZIATIVA è necessario iscriversi sul portale del Progetto Civica a questo indirizzo: http://www.progettocivica.it/home.html e segnare la propria partecipazione all’evento “Spiagge e fondali puliti” a questo link: http://www.progettocivica.it/eventi/spiagge-e-fondali-puliti.html

————————–————————–————————–———————————————————————————————-
SEGRETERIA ORGANIZZATIVA