Putignano 1: una storia di fraternità

La storia di questo gruppo si apre con questa prima testimonianza grafica, nonché una foto del lontano luglio 1988: il primo campo estivo del Putignano 1, a Grumento Nova. Nel reparto dell’epoca si scorgono i  fondatori del gruppo Putignano 1, Peppino e Angela Detommaso, e fra gli educatori Michele Spinelli, Don Battista e l’allora Don Vito Sabato. Il reparto era diviso in 5 squadriglie femminili (Gabbiani, linci, Panda, Pantere e Volpi) e 5 squadriglie maschili (Aquile,Falchi, Giaguari,Leopardi e Tigri) ed era composto, quindi, da circa 40 esploratori e guide. Quel campo rappresenta la pietra miliare dei campi estivi, poiché è stata l’inizio delle grandi avventure del gruppo Putignano 1.

E proprio parlando di avventura, nella seconda foto ritroviamo il reparto Orione, con lo staff e i rover in servizio, durante il campo Estivo 2023 tenutosi a Putignano, più precisamente durante l’uscita di Reparto all’Indiana park a Castellana Grotte. Dato il tema scelto dai ragazzi ,ossia indiana Jones, il reparto si è cimentato in percorsi acrobatici e di equilibrio e, tra una risata ed un’altra, hanno dato prova di poter affrontare tutte le sfide che gli si pongono davanti con lo spirito dell’ _estote parati_.

Questa esperienza sicuramente rimarrà nei cuori di tutti, ma soprattutto rimarrà negli annali del Reparto Orione che non smette mai di vivere le sue piccole grandi avventure!

A proposito di piccoli e grandi, nella terza foto ci troviamo ad Agosto 2023, durante le vacanze di Branco del Branco Fiore Rosso del Putignano 1, nella bellissima cornice agreste del Campo Don Bosco di Rutigliano.

Qui lo staff è al completo – quindi abbiamo Akela, Bagheera e Kaa –  e con gli occhi provati dalla stanchezza ma felicissimi per le avventure vissute insieme ai fratellini e le sorelle; insieme allo staff ci sono anche i rover e le scolte che hanno accompagnato il Branco in queste VdB, illuminando gli occhi dei nostri fratelli e sorelline: abbiamo Mang, Ikki e Rama!

Questa esperienza fantastica e divertente ha chiuso un anno intenso di emozioni e suggellato sincere relazioni.

Proprio sulla scorta dell’intessere relazioni, il gruppo negli anni non si è fatto scappare occasioni di promozione e attuazione del servizio sul territorio, infondendo lo spirito scout a più non posso. L’ultima foto, infatti, è stata scattata durante la route invernale 2024 che si è tenuta a Bari, dal 5 al 7 gennaio. Il clan “La Ginestra” ed il noviziato, insieme allo staff R/S hanno vissuto a pieno e con amore l’esperienza di servizio che li ha visti coinvolti: in collaborazione con l’associazione di volontariato InConTra, che si occupa dell’assistenza ai senza fissa dimora e alle famiglie indigenti, hanno potuto dare una mano a chi ne ha più bisogno.

Non sono mancati momenti di riflessione, di condivisione e anche di divertimento nel pieno spirito scout che li contraddistingue.

Buona strada!

Gruppo scout Putignano 1