Relazione del Comitato AGESCI PUGLIA. Settore Competenze

Antonio

Incaricato regionale Settore Competenze

Cari tutti, quello appena trascorso è stato, in particolare per il nostro Settore, un anno all’insegna del fortissimo desiderio di “ripartenza”.

Siamo infatti riusciti, con tutte le attenzioni del caso per evitare al massimo i rischi relativi alla situazione pandemica, a proporre e realizzare tre campi di competenza che hanno visto partecipare più di sessanta ragazzi provenienti da tutta Italia.

Purtroppo diversa sorte ha avuto lo stage per capi proposto per questo settembre che è saltato a causa dello scarso numero di iscrizioni. Probabilmente dovremo rivedere il modo di pubblicizzare le attività proposte anche con l’utilizzo di strumenti nuovi ed in collaborazione con il settore Comunicazione.

Ovviamente l’auspicio di tutti è quello di poter tornare presto a vivere i suddetti campi ed eventi per capi nella Base di Cassano, casa del Settore e di tutti i capi ed i ragazzi della Regione Puglia. Poter contare sulla Base vuol dire per noi anche avere la possibilità di migliorare la proposta ed ampliare i contenuti di campi di competenza e stage per capi, potendo gestire anche in maniera più semplice i materiali necessari e le risorse economiche legate ai suddetti eventi. A tal proposito è da sottolineare il contributo dei fondi regionali per il settore che ci ha permesso di fare parzialmente fronte alle spese per il rinnovo del parco pali per le attività di pionieristica.

L’auspicio per l’anno a venire è quello di poter essere sempre più vicini e pronti a rispondere alle esigenze delle branche, ribadendo il concetto che la competenza sia una peculiarità trasversale a tutte e tre, facendoci promotori di collaborazioni con gli altri settori nell’ottica di far fronte alle esigenze formative dei capi della Regione.