Relazione del Comitato AGESCI PUGLIA. Settore Nautico

Marcello

INCARICATO REGIONALE SETTORE NAUTICO

Alla frase di T. Roosvelt, riportata ain testa alla relazione di Comitato, aggiungeremmo “e il cuore in mare” perché gli scout pugliesi, capi e ragazzi, possano godere, durante le loro attività, dei quasi 1000 km di costa che si estende da Marina di Chieuti a Ginosa Marina. Acqua, sabbia, dune e scogli diventano una parte fondamentale del creato che ci ospita e che ci vede protagonisti di uscite, campi, imprese, cacce, voli e route. 

Ecco perché, anche nel Programma Regionale 2021/2022 abbiamo cercato di portare avanti l’obiettivo principale del Settore: far conoscere l’ambiente acqua e lo scoutismo nautico il più possibile. Purtroppo, non è stato possibile realizzare tutti i buoni propositi per l’anno che abbiamo vissuto. 

Nel Programma Regionale 2021/2022 avevamo avanzato la proposta di un evento di Fo.Ca. relativo all’ambiente acqua, che avrebbe coinvolto i capi delle tre branche per acquisire maggiori competenze nel proporre l’ambiente acqua come ambiente educativo. 

Purtroppo, non siamo riusciti a realizzarlo per cause di forza maggiore, dovute anche alle difficoltà tecnico-logistiche causate dalla Pandemia. 

La presenza del Settore Nautico all’interno dei CFM, in particolar modo quelli di Branca E/G, ha permesso comunque di continuare ad alimentare ed a creare interesse nei Capi. 

Con la Branca E/G abbiamo continuato a colorare di blu le specialità presenti all’interno del Campetto di multispecialità “Splash”: le specialità tipicamente terrestri sono state integrate e potenziate con maestria dalle Maestre di Specialità, protagoniste di questo campetto. Abbiamo verificato con soddisfazione il buon esito dell’evento, emerso soprattutto dal racconto degli E/G che lo hanno vissuto.

Con le Zone Taranto-Gravine Joniche abbiamo vissuto un’intera giornata durante l’evento Guidoncini ’n Fiera 2022 a Chiatona (TA): abbiamo accolto con entusiasmo la richiesta dello Staff di Campo di poter offrire alle Squadriglie, che hanno partecipato all’evento, la possibilità vivere un’attività in ambiente acqua: gli E/G hanno partecipato a delle botteghe in mattinata e vissuto un grande gioco nel pomeriggio. 

Gli E/G hanno sperimentato alcune delle più classiche competenze della branca, declinate in ambiente acqua.

Anche la Branca L/C, con le Piccole Orme, ha dato la possibilità ai Lupetti ed alle Coccinelle di vivere il gioco all’interno dell’ambiente acqua con i campetti di “Sapore di Sale” e “Avventura per i 7 mari”, anche se, la Pattuglia ed il Settore non sono riusciti a supportare e sostenere gli Staff di campo come avrebbero dovuto e come questi si aspettavano.

Ci teniamo a riportare che la Pattuglia è stata contattata da alcuni gruppi che vogliono sperimentare l’ambiente acqua ed inserire nel loro progetto educativo, un nuovo sogno e delle nuove esche educative.

Ci sarà molto da fare per il prossimo anno associativo: sicuramente riprenderemo alcune attività sospese da tempo, incrementeremo la collaborazione con Branche e Settori per far vivere l’ambiente acqua alle ragazze ed ai ragazzi che ci vengono affidati. Continueremo a sperimentarci nei CFM di branca E/G e speriamo di poter approdare anche in quelli di branca L/C ed R/S.
Ci auguriamo, per i mesi a venire, di poter ampliare la Pattuglia Nautica (mezzi e capi) al fine di poter rispondere a tutte le richieste e le necessità degli scout pugliesi.