Scoprire lo scoutismo: Gravina celebra il centenario con l’evento “EXPO: La Cittadella Scout”

EXPO: La Cittadella Scout dal 31 maggio al 2 giugno 2024

In occasione del centenario, le comunità AGESCI di Gravina 1, Gravina 2, Gravina 3 e Masci Gravina 1 si uniscono per presentare alla cittadinanza un evento unico nel suo genere.

Dal 31 maggio al 2 giugno 2024, la Fiera S. Giorgio ospiterà l’“EXPO: La Cittadella Scout”, un’iniziativa dedicata a far conoscere il metodo dello scoutismo attraverso un percorso esperienziale interattivo e far comprendere come questo movimento possa influenzare positivamente la società.

Questo evento è stato ideato per mostrare a grandi e piccoli l’essenza dello scoutismo, illustrando le varie fasi della progressione personale dei ragazzi, le attività caratteristiche delle diverse branche dell’AGESCI e l’importanza dei valori e principi che guidano il movimento scout.

Attraverso una serie di postazioni tematiche, i visitatori potranno osservare da vicino come lo scoutismo contribuisce a formare i giovani, preparandoli a diventare cittadini consapevoli e responsabili. Saranno evidenziati aspetti come lo sviluppo del carattere, l’abilità manuale, la salute fisica e il servizio verso il prossimo.

L’evento non si limiterà solo a mostrare il lavoro con i giovani. Verrà infatti dato ampio spazio anche al MASCI (Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani), che promuove l’educazione permanente come naturale prosecuzione del percorso scout. Con la convinzione che “l’educazione non finisca mai”, il MASCI offre agli adulti l’opportunità di continuare a crescere in conoscenze, umanità e consapevolezza, facendo della scelta del servizio uno stile di vita distintivo.

L’intera cittadinanza è invitata a partecipare e a scoprire le meraviglie di un metodo educativo che ha plasmato generazioni di giovani in tutto il mondo.

Non mancate, un’esperienza unica vi aspetta nel cuore dello scoutismo.