Un’avventura entusiasmante: il C.F.T. vissuto da Margherita Costante del Gruppo scout Castellana Grotte 1

Bene, eccomi qua!

Sono Margherita Costante, censita nel gruppo scout del Castellana Grotte 1 da qualche mese, e svolgo servizio nel branco presso il gruppo del Noci 1 da qualche settimana; ho 53 anni, sono figlia, moglie e mamma di una ragazza di 14 anni; nella vita svolgo l’attività professionale di geometra libero professionista e sono componente della commissione del paesaggio presso il Comune di Castellana Grotte, oltre a coadiuvare mio marito nella sua attività commerciale.

Con molto entusiasmo ho partecipato al mio primo campo in assoluto, perché non ho mai fatto parte di gruppi associativi; quindi, a dire il vero, dal campo di formazione per tirocinanti, mi aspettavo una infarinatura sullo statuto e sui regolamenti dell’associazione oltre alla condivisione della scelta e un momento di preghiera; mentre è stato molto di più! Infatti, ho vissuto un qualcosa di diverso dal solito, qualcosa che ha rafforzato la mia scelta e a farne parte in toto. La mia vita sino ad ora, l’ho vissuta, dedicandomi esclusivamente, alla famiglia e al lavoro oltre alle persone a me più care: le ho viziate!!! ….. e proprio per questo, ho deciso di mettermi a disposizione degli altri, dedicare del tempo a persone bisognose e fare del mio meglio, servendo; quei piccoli momenti vissuti in campo, le testimonianze di vita esposte dall’ospite invitato, e le storie raccontate dai responsabili della Caritas (casa di accoglienza e Supermarket) hanno confermato il fatto, che ho intrapreso la strada giusta; quindi, devo migliorare alcuni aspetti di me, capire dove e come posso essere utile. Sicuramente, mi impegnerò nella formazione, e ad apprendere quanto più possibile dalla vita associativa, per affrontare le più svariate problematiche che in futuro possano presentarsi.

La parola che racchiude l’esperienza vissuta? AVVENTURA

Buona strada

Margherita Costante