Il Vescovo incontra la Zona Bari Centro

Venerdì 15 ottobre, presso la Cattedrale di Bari, Mons. Giuseppe Satriano ha incontrato i capi scout della zona Bari Centro e della diocesi Bari-Bitonto.

Questo incontro è stato, dopo tanto tempo, una grande occasione per fare comunità attorno al nostro Pastore, a cui abbiamo presentato la nostra realtà attraverso le vive voci di educandi ed educatori.

Il vescovo, anche riprendendo le parole di Papa Francesco nell’udienza all’Agesci nel 2015, ci ha invitato a “fare ponti” e a costruire momenti di dialogo: infatti, spesso può capitare che le realtà associative corrano il rischio di “chiudersi e coltivare se stesse”.

Invece, le realtà che si muovono all’interno del Vangelo, come la nostra, devono essere capaci di creare relazioni, di mettersi in ascolto con umiltà e senza giudizi, senza cercare di affermare le proprie verità, aprendo il proprio cuore e lasciandosi invadere dalla ricchezza d’animo altrui.

Questo risulta ancora più importante se ricondotto al nostro periodo storico: l’esperienza del COVID-19 ha reso molto evidente come sia diventato difficile entrare in contatto con l’altro, manifestando la necessità di tessere relazioni autentiche, gratuite, di ascolto e condivisione.

Il vescovo quindi ci ha lanciato una sfida molto importante, anche alla luce di quello che è il cammino sinodale che ci accingiamo a vivere: egli ci chiede di uscire dalle nostre sedi e “creare spazi sinodali sulla strada”, strada che rappresenta il luogo dove si rivela il nostro essere scout, dove c’è essenzialità, dove si fa comunità, e dove si sperimenta l’avventura, il non definito, il provvisorio.

In conclusione, il vescovo, colpito dalla parola maestra ascoltata all’inizio da una lupetta, ci ha invitati a credere veramente che “la forza del lupo è nel branco, la forza del branco è nel lupo”, ossia che nessuno si salva da solo e che “ognuno di noi può contribuire a rendere più bello il quadro poliedrico della vita che il Signore ci ha regalato”.

Questo momento e queste parole, che hanno toccato i cuori di tutti e ci hanno investiti di una grande responsabilità, sono stati necessari per preparare gli animi a ripartire in questo nuovo anno associativo con rinnovato entusiasmo e buone prospettive per il futuro.

Redattrici pattuglia Comunicazione della Zona Bari Centro, 16.10.21

Alessia Piscopello – Bari 3