a storia esige donne e uomini che sappiano essere camminatori e sentinelle. Camminatori con i passi del tempo lento, della strada, della fatica, dell’incontro.
Sentinelle per cercare le tracce di futuro nella vita, prospettive ampie nelle esperienze delle piccole cose. Camminatori e sentinelle nelle città: per continuare a vivere esperienze concrete di cambiamento.
Rover e scolte dal pensiero che genera l’azione e dall’azione che matura il pensiero. Rover in grado di fare nuovo il tempo che ci è stato consegnato.
Scolte chiamate alla responsabilità dell’oggi, a declinare i diritti per generare cose buone, belle e vere.
Rover e Scolte chiamati ad abitare la città, ad esserne buoni cittadini, a riappropriarsi della bellezza del senso delle parole prossimità, politica e servizio.
Uomini e donne dei boschi, cercatori di tracce, nella città.
Il capitolo regionale è il capitolo dei clan/fuoco della Puglia: ritornare a lasciare il mondo un po’ migliore di come lo
abbiamo trovato, capitolo dopo capitolo.
Il capitolo regionale è il rispetto dei tempi di ogni rover e scolta, è il lavoro di ogni comunità che assume una voce corale, una dimensione ancora più sociale.
Il capitolo regionale è occasione nuova per mettere tutti nelle buone condizioni: capi clan/fuoco che si sanno contagiare a vicenda in un circolo virtuoso di condivisione di buone pratiche; i rover e le scolte capaci di sentirsi in comunione con i camminatori e le sentinelle della Puglia.
Il capitolo regionale è cambiare le nostre città, la civitas, la condizione che ci rende tutti cittadini, attori del cambiamento.
Il capitolo regionale è investire nel pensiero che genera l’azione, che cambia la città, che cambia il mondo.
Il capitolo regionale è il capitolo, lavoriamoci insieme. Camminiamo insieme.
E’ l’azione prioritaria della branca RS della Puglia.
Il capitolo regionale è lotta al rischio in agguato, è dare spazio all’azione che realizza il pensiero, che cambia la città.
Il capitolo regionale è ambiente in cui rover e scolte cambiano il mondo e, inconsciamente, cambiano se stessi.
Il capitolo regionale è capitolo, è aprirsi all’uomo.
Il capitolo regionale è il capitolo di 2000 Scolte, Rover, novizi e novizie, 500 capi, 144 comunità R/S che si mettono in cammino, oggi, per cambiare il corso della storia, per cambiare il volto della città.