Guidoncini in Fiera. I sogni volano alto!

(C.s.) 124 squadriglie, oltre 700 esploratori e Guide,  (ragazzi e ragazze di età compresa tra gli undici ed i sedici anni), decine e decine di capi scout, un universo infinito di specialità e idee.

Negli scorsi 28 e 29 giugno 2025 i sogni dei ragazzi hanno volato alto animati e resi reali nella colorata fiera di specialità di squadriglia promossa dalla Branca EG di AGESCI Puglia.

Il weekend dei “Guidoncini in fiera” si conferma un momento importante e atteso per le squadriglie!

Masseria Galietti, a Santeramo in Colle, è stato il luogo dove i tanti progetti dei ragazzi sono stati premiati e divenuti a loro volta generativi di nuovi sogni e idee per il futuro!

La specialità di squadriglia è uno strumento atto a sviluppare il senso e il valore di un percorso di crescita comunitario in ordine all’autonomia ed alla competenza.

Per ottenere l’ambìto “guidoncino verde” dagli Incaricati Regionali alla Branca, le squadriglie devono realizzare – nel proprio territorio e nell’anno scout – una missione e due imprese di squadriglia. Le due imprese tendono alla realizzazione di attività in cui si sviluppi con particolare competenza l’insieme delle tecniche della specialità prescelta.
La missione invece verte sulle tecniche della specialità.

Guidoncini in Fiera è una iniziativa realizzata con i fondi ex art. 72 D.lgs. n. 117 del 2017 – Avviso pubblico 2/2023 del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

author-avatar

Capo nel Gruppo Scout AGESCI Lucera 1, svolge il proprio ruolo di Incaricato alla Comunicazione di AGESCI Puglia da Settembre 2019